Che cosa sono i G.I.A. Perché e come sono nati i Gruppi di iniziativa anarchica.
Che cosa sono i G.I.A. Perché e come sono nati i Gruppi di iniziativa anarchica. | Rare and modern books | Gruppi Di Iniziativa Anarchica.
Che cosa sono i G.I.A. Perché e come sono nati i Gruppi di iniziativa anarchica.
Che cosa sono i G.I.A. Perché e come sono nati i Gruppi di iniziativa anarchica. | Rare and modern books | Gruppi Di Iniziativa Anarchica.
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1976
- Place of printing
- Torino
- Author
- Gruppi Di Iniziativa Anarchica.
- Publishers
- Edizioni del CDA
- State of preservation
- Very Good
- Condition
- Used
Description
112 p. ; 19 x 12 cm. I Gruppi di iniziativa anarchica (GIA) nascono durante il Convegno di Pisa (19 dicembre 1965) per impulso di gruppi e individualità fuoriusciti dalla Federazione anarchica italiana (FAI) nel corso dell'8° Congresso (Carrara, 31 ottobre-4 novembre 1965) per contrasti sui contenuti del nuovo «patto associativo» approvato dalla FAI in quella occasione. Questa scissione assumerà una particolare rilevanza sia per l'appoggio dato da Armando Borghi (1882-1968) - una delle personalità più importanti dell'anarchismo italiano del '900 - sia perchè fino ad allora alla Federazione, costituita nel 1945, aveva fatto riferimento quasi tutto il movimento anarchico di lungua italiana. Figure importanti del movimento anarchico, come Pio Turroni (1906-1982) e Luciano Farinelli (1931-1995), contribuirono a questa frattura causata da un forte dissenso sulla forma organizzativa adottata, considerata troppo strutturata, lesiva della libertà ed autonomia dei singoli associati e quindi in sostanziale contrasto con i principi dell'anarchismo. L'esperienza dei GIA, partita dalla Toscana, si estense in seguito a gruppi di altre località: Ancona, Brescia, Campiano, Canosa, Cesena, Genova, Senigallia. Brossura editoriale, coperta in cartoncino flessibile plastificato lucido e colorato. Codice libreria 10452.