La divina commedia. Inferno. Novamente illustrata da artisti italiani a cura di Vittorio Alinari.
La divina commedia. Inferno. Novamente illustrata da artisti italiani a cura di Vittorio Alinari. | Rare and modern books | Dante Alighieri
La divina commedia. Inferno. Novamente illustrata da artisti italiani a cura di Vittorio Alinari.
La divina commedia. Inferno. Novamente illustrata da artisti italiani a cura di Vittorio Alinari. | Rare and modern books | Dante Alighieri
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1902
- Place of printing
- Firenze
- Author
- Dante Alighieri
- Pages
- pp. XVIII, 140,
- Publishers
- Alinari,
- Size
- In-4
- Keyword
- ILLUSTRATI ITALIANI
- Cover description
- con ill. in b/n di vari artisti italiani e num. tav. a p. pag., oltre a dieci tavole fuori testo in collotipia, in color seppia e/o marrone (35,5 x 24,5 cm) di alcuni artisti, tra cui "Se' tu già costì ritto, Bonifazio?" - del giovane Martini.
- Binding description
- Leg. tela rossa con tit. oro al dorso,lievi segni del tempo e tracce d'uso; alcune pag. con strappetti rinsaldati, complessivamente stato ottimo.
Description
A seguito di un concorso bandito dalla casa editrice Alinari, i migliori artisti italiani del primo Novecento interpretano l'Inferno di Dante. Le 10 collotipie sono di di A.Martini, Pietro Senno (2), A.Magrini, E. Bellandi(piccolo strappetto), V.La Bella, D.Cambellotti, S.Bicchi, A.Zardo, A.De Carolis .Le illustrazioni dell'opera , oltre a questi artisti, sono di Spadini, Muccioli, Costetti ed altri. Il testo fu curato da G. Vandelli, autore anche della prefazione.