Alla terra dei Galla. Narrazione della spedizione Bianchi in Africa nel 1879-80. Illustrata da Ed. Ximenes sopra schizzi dell'autore.
Alla terra dei Galla. Narrazione della spedizione Bianchi in Africa nel 1879-80. Illustrata da Ed. Ximenes sopra schizzi dell'autore.
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1884
- Place of printing
- Milano
- Author
- BIANCHI, Gustavo
- Publishers
- Fratelli Treves Editori
- Keyword
- Miscellanea di opere minori
- State of preservation
- Good
- Languages
- Italian
- Binding
- Hardcover
- Condition
- Used
Description
Mm. 288x202. Pp. [6], 543, [1], con numerose incisioni xilografiche nel testo. Carta uniformemente brunita, lievi fioriture diffuse. Cartone editoriale a stampa, dorso in tela con titolo in oro. Lievi aloni e minime mancanze marginali. Edizione originale di una delle più importanti ed affascinanti relazioni di viaggio compiuto da un italiano nel continente africano nel corso dell'Ottocento.
Gustavo Bianchi (1845-1884) fu un esploratore italiano noto per le sue spedizioni in Etiopia e Dancalia. Dopo aver lasciato l'esercito per problemi di salute, partecipò nel 1878 alla spedizione di Pellegrino Matteucci, viaggiando nel Goggiam, Scioa e Guraghe, e scrivendo il libro Alla terra dei Galla. Nel 1884 tentò di aprire una via commerciale in Dancalia, ma fu ucciso con i suoi compagni dai Dancali. La sua tragica fine destò grande attenzione in Italia, spingendo il governo ad intervenire diplomaticamente. Bianchi era socio della Società geografica italiana.