
Rare and modern books
Luciano Artusi
Antica ospitalità fiorentina Luoghi di accoglienza e cura sulle vie del giubileo
Semper Editrice, 2008
17.00 €
Libreria della Spada online
(Firenze, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Inizialmente gli “spedali” - luoghi capaci di dare un concreto momento d’ospitalità - procuravano essenzialmente l’albergo ai poveri, ai senza tetto, ai pellegrini e a tutti quelli che umilmente viaggiavano percorrendo lunghi e disagevoli itinerari, a differenza dei mercanti e dei trasportatori di merci che potevano permettersi di alloggiare in alberghi e osterie.
Gli spedali erano disseminati nella città e nel contado, specialmente nei borghi e lungo le strade principali più percorse; arredati in maniera estremamente essenziale con qualche letto (spesso semplici giacigli), concedevano gratuitamente da mangiare e da dormire a tutti i viandanti ed in modo particolare a coloro che strada facendo venivano colpiti da malattia.
Questi modesti luoghi d'accoglienza, al di là del valore sociale, ebbero anche una rilevante importanza d'interconnessione con l'area geografica del territorio. Infatti, l’ospedaletto che s’incontrava lungo le strade bianche della campagna, nelle vie del borgo ed in prossimità delle mura cittadine era un edificio di cui si conosceva bene l’ubicazione e che per secoli è stato familiare a chiunque: pellegrino, viandante, abitante del contado o della città.
Note alle condizioni del volume
Nessuna. (T-CA)
Autore/i Luciano Artusi
Editore Semper Editrice Luogo Firenze
Anno 2008 Pagine 80
Dimensioni 17x24 (cm) Illustrazioni ill. b/n n.t. - b/w ills.
Legatura bross. ill. - paperback Conservazione Nuovo - New
Lingua Italiano - Italian text Peso 500 (gr)
ISBN 8888062025 EAN-13 9788888062020