Antiquissimi Virgiliani codicis fragmenta et picturae ex Bibliotheca Vaticana Ad priscas Imaginum formas a Petro Sancte Bartholi incisae.
Antiquissimi Virgiliani codicis fragmenta et picturae ex Bibliotheca Vaticana Ad priscas Imaginum formas a Petro Sancte Bartholi incisae.
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1741
- Place of printing
- Romae
- Author
- Bartoli Pietro Santo.
- Publishers
- ex Chalcographia R.C.A. apud Pedem Marmoreum,
- Keyword
- pittura
Description
In Folio (270x380). Pagg. XXII, 225. Frontespizio con fregio architettonico e angeli ai fianchi di colonne, 3 grandi vignette poste a capotesta e finalino con altra bella iniziale istoriata sempre in rame; 58 splendide e raffinate vignette in rame a mezza pag. che magnificano il testo del grande poeta latino. Mezza pelle moderna con piatti marmorizzati, dorso a nervi e titolo in oro su tassello, tagli marmorizzati. <BR>Bartoli ha riprodotto il Codice Virgiliano, in qualità di relatore, l'opera fu commissionata dal cardinale Camillo Massimo, per il quale egli eseguì anche disegni di mosaici e delle antiche pitture romane.<BR>Bartoli fu pittore e incisore perugino, si trasferì a Roma nel 1635, dove studiò pittura con Jean Lemaire e Poussin, ma abbandonata la pittura si dedicò interamente all' incisione (divenne antiquario della regina Maria Cristina di Svezia). <BR>Ottimo esemplare internamente a parte il restauro al frontespizio, eseguito al piede e in testa, alcune sporadiche fioriture.<BR>Cicognara 1119 " Edizione splendidissima".<BR>