Rare and modern books
Cives,PINOCCHIO INESAURIBILE.Teoria e Storia dell’Educazione,Anicia 2006[Collodi
34.90 €
Modo Infoshop
(Bologna, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
PINOCCHIO INESAURIBILE
Anicia, Roma, 2006
Brossura, 23,5x15 cm, pp. 5-111
Teoria e Storia dell’Educazione
collana diretta da Francesco Mattei
Peso: g. 197
cod 7761
CONDIZIONI DEL LIBRO:
La copertina è leggermente scolorita ed ha una bozza in basso a sinistra.
Nel complesso il volume si trova in ottime condizioni.
INDICE
Introduzione
7
Avvertenza,
10
I. Pinocchio: un capolavoro imprevisto?
11
È vero, Collodi non ha scritto solo Pinocchio; Un trentennale esercizio di scrittura per adulti; La svolta dei racconti di fate e testi scolastici; Attenzione per la realtà e «artigianato fine» giornalistico; Ritmo veloce, teatralità, lingua viva; Ma il salto di Pinocchio non è misurabile; Continuità e diversità di Pinocchio, dalla densità misteriosa; Riferimenti bibliografici.
II Pinocchio inarrestabile.
Dallo schermo al burattino che corre 25
Legittime anche le interpretazioni contraddittorie; Giovanni Gaspa-rini e il suo La corsa di Pinocchio; Tempo, spazio, mare; Fame e lavoro, morte e salvezza; 11 colpo d’ala: le corse e i salti di Pinocchio; Pinocchio che corre, un carattere forte e globale; Riferimenti bibliografici.
III.
«Detto il Collodi, padre di Pinocchio»
39
Una fortuna critica tardiva, ma in continua crescita; Il lungo tirocinio di scrittura penetrante; Tappe e momenti della vita di Collodi, p. ; Pinocchio, libro a più sensi e dall’equilibrio dinamico; Tra realismo e paradosso; Luoghi determinati e paesaggi essenziali senza tempo; Pinocchio burattino, diverso e ironico; Riferimenti bibliografici.
IV.
Da Collodi a Pinocchio
51
Recenti libri su Pinocchio e quello di Rossana Dedola; Carlo Collodi, una personalità complessa; Dai racconti delle fate alla storia di Pinocchio; Interpretazioni di Pinocchio in chiave di psicologia analitica; I molti sensi nascosti di Pinocchio-, Riferimenti bibliografici.
V. Da Pinocchio a Cuore
Due grandi libri, due fortune molto diverse; Due diverse «scuole di pensiero» su Pinocchio; «Sparare» su Cuore o scoprirne la problematicità?; Pinocchio ironico e polivalente; Retorica ma pure complessità di Cuore; Nel laico Cuore la coscienza civile prende il posto della Provvidenza; Cultura cittadina e mito di Pinocchio, vita cittadina e educazione unitaria in Cuore; Il diverso ruolo della scuola; Ammonizioni analoghe nel contenuto ma dallo stile ben diverso; Importanza e insieme differenza di Pinocchio e Cuore; Riferimenti bibliografici.
VI. Pinocchio all’estero
La fortuna di Pinocchio nel mondo; Censure moralistiche e edizioni mutilate; Importanti riscritture inventive di Pinocchio ; Il raffinato rifacimento tedesco di Bierbaum; Pinocchio in USA: la rielaborazione visiva di Walt Disney; Valore delle rielaborazioni e inesauribile complessità di Pinocchio; L’analisi fondamentale di Paul Hazard; Nuovi originali metodi di indagine: Gérard Genot; Pinocchio un’opera aperta, tra dramma e comicità; La corrispondenza Pinocchio-Collodi e mito e realtà nella storia; Pinocchio nel panorama dei capolavori per l’infanzia; Il fecondo intreccio critico di competenze e culture diverse; Riferimenti bibliografici.