CODEX MIRABILIS
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- ISBN
- 978-3-87560-431-3
- Place of printing
- BARCELLONA
- Pages
- 76
- Publishers
- VERLAG MULLER, EIKON EDITORES
- Size
- 10 X 7
- Keyword
- LIBRI D'ORE
- Cover description
- VELLUTO VERDE
- Dust jacket
- False
- State of preservation
- New
- Languages
- German
- Binding
- Hardcover
- Inscribed
- False
- Print on demand
- False
- Condition
- Used
- First edition
- False
Description
CODICE MINIATO DI ORIGINI IRLANDESI.
Miniature spettacolari di Colonia
Questo affascinante libricino risale all'inizio del XVI secolo in Germania ; Oggi è depositato presso la Biblioteca Nazionale di Dublino. Questo manoscritto è probabilmente una delle edizioni successive del testo.
L'artista adora i dipinti di genere e il trattamento dei personaggi dell'antichità, ai quali tuttavia dona l'abbigliamento e l'aspetto del loro tempo. Questo pittore, forse originario di Colonia, mostra una marcata influenza della scuola di Stefan Lochner.
Un teologo con miracoli e miti
Ogni evento, presentato in un'immagine sul fronte (recto), è accompagnato sul retro da versi esplicativi in tedesco e latino. Questo testo del viennese Franz von Retz (1343–1427) fu molto popolare nel XVI secolo e si basa su testi di Alberto Magno, Sant'Agostino e Sant'Isidoro di Siviglia . Franz von Retz creò così una forma molto particolare di tipologia ed emblema tardo medievale, così grafica che poteva essere compresa solo attraverso la pittura . Fu, oltre che un importante teologo, professore all'Università di Vienna e riformatore dell'ordine domenicano in Germania.