
Rare and modern books
Scott Walter.
Collezione de' romanzi storici di Walter Scott.
Napoli, Tip Seguin oppure Lit. Richter e Co, 1845-1852.,
300.00 €
Mediolanum Libreria Antiquaria
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Il dirompente successo delle opere del grande letterato scozzese raggiunse l’Italia innanzitutto tramite le versioni francesi e poi attraverso gli adattamenti teatrali, sia per il teatro in prosa che per i melodrammi. La prima traduzione italiana di Walter Scott apparve nel 1821, parte del progetto editoriale di Vincenzo Ferrario che inaugurò con il Kenilworth una collana interamente dedicata ai romanzi storici dell’autore. Tra i traduttori spicca il nome di Gaetano Barbieri, professore di matematica, massone e liberale, che si prese il compito di accompagnare i testi anche con un apparato di note, utile ai lettori italiani per seguire meglio le vicende britanniche. E. Irace, G. Pedullà, Walter Scott in Italia e il romanzo storico, in Atlante della letteratura italiana, a cura di S. Luzzatto, G. Pedullà, vol. 3, Dal Romanticismo a oggi, a cura di D. Scarpa, Torino, Einaudi, (2012), pp. 47-50.