Libri antichi e moderni
Fulvio Tessitore
COMPRENSIONE STORICA E CULTURA. REVISIONI STORICISTICHE
GUIDA EDITORI, 1979
26.99 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italy)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Il libro è rivolto a definire il posto dello storicismo nella cultura tedesca e non solo tedesca, in una dimensione europea, operando vari scandagli a livello e teorico e storiografico, sempre preoccupati di accertare il problema che, dagli anni critici di fine Ottocento, è sul tappeto della cultura e della politica: il nesso teoria-prassi, scienza-vita. L'ipotesi metodologica che regge la ricerca è basata sul convincimento che comprendere come è nato e si è formato un singolo prodotto dell'operosità umana è possibile solo indagando la civiltà della quale è parte, così che bisogna ritornare alla storia della cultura, purché per cultura s'intenda l'intelligenza del presente sorretta dalla conoscenza del passato, rifiutando le pericolose tentazioni dell'antistoria e dell'antiragione.
Fulvio TESSITORE (nato a Napoli nel 1937) è professore ordinario nelle Università dal 1965. Già titolare di Storia delle dottrine politiche, è attualmente docente di Storia della filosofia nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Napoli, della quale è Preside. Socio di varie accademie, direttore delle riviste «Il Pensiero politico» e «Bollettino del Centro di studi vichiani», dirige, con Santo Mazzarino, la collana «Gli Storici». Tra le sue numerose opere vanno ricordati almeno i seguenti libri: Aspetti del pensiero neoguelfo napoletano dopo il Sessanta (1962), Crisi e trasformazioni dello Stato (1963; II ed. 1971), Lo storicismo di V. Cuoco (1961; II ed. 1965), I fondamenti della filosofia politica di Humboldt (1965), F. Meinecke storico delle idee (1969), Dimensioni dello storicismo (1971), Storicismo e pensiero politico (1974) e le monografie su Lo storicismo nella Storia delle idee politiche, economiche e sociali della Utet (1972) e su La cultura filosofica tra due rivoluzioni (1799-1860) nella Storia di Napoli (1972).
Informazioni bibliografiche
Titolo: Comprensione storica e cultura: revisioni storicistiche
Collana: Volume 15 di Biblioteca di saggistica
Autore: Fulvio Tessitore
Editore: Napoli: Guida Editori, Maggio 1979
ISBN: 8870424243, 9788870424249
Lunghezza: 461 pagine; 23 cm
Soggetti: Storia moderna, Storiografia, Storicismo tedesco, Germania, Cultura Tedesca, Idealismo, Dottrine Politiche, Dilthey, Weber, Ranke, Marxismo, Benedetto Croce, Gentile, Omodeo, Filosofia, Classici, Libri Vintage Fuori catalogo, Ideologie politiche, Interpretazione, Studi storici, Scienze sociali, Settecento, Ottocento, Meridionalismo, Vichismo, Giambattista Vico, Regno di Napoli, Etica, Politica, von Humboldt, Niebuhr, Decadenzidee, Versteben, Weltgeschichte, De Sanctis, Bertrando Spaventa, Dottrina, Diritto, Giurisprudenza, Proudhon, Marx, Hegel, Opere Generali, Raccolte di scritti, Teorie, Cultura storica, Continuum, Critica, Modern history, Historiography, German historicism, Germany, German culture, Idealism, Political doctrines, Philosophy, Classics, Out of print books, Political ideologies, Interpretation, Historical studies, Social sciences, Eighteenth century, Nineteenth century, Southernism, Kingdom of Naples, Ethics, Politics, Doctrine, Law, Jurisprudence, General Works, Collections of writings, Theories, Historical culture, Criticism, Bibliografia, Lucien Febvre, Claudio Cesa, Pietro Piovani, Nicolini, Vossler, Demostene, Libertà, Grecia classica, Ancient Greece
Indice
Momenti del vichismo politico-giuridico tra Sette e Ottocento
Vico nelle origini dello storicismo tedesco
L'etica di Humboldt e l'idea di perfezione
Humboldt Niebuhr e la Decadenza: idee
Teoria del verstehen e idea della Weltgeschichte in Ranke
Profilo del De Sanctis politico
B. Spaventa e il Giornale napoletano di filosofia e Lettere
Su Croce e Weber
Storia della filosofia e storia della cultura in Giovanni Gentile
Lo storicismo di A. Omodeo
I contatti ideali con Vico Hegel Proudhon e Marx