Crestomazia italiana cioè scelta di luoghi insigni o per sentimento o per locuzione raccolti dagli scritti italiani in prosa di autori eccellenti d’ogni secolo.
Crestomazia italiana cioè scelta di luoghi insigni o per sentimento o per locuzione raccolti dagli scritti italiani in prosa di autori eccellenti d’ogni secolo.
with a minimum amount of 100.00€
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1827
- Place of printing
- Milano,
- Author
- Leopardi, Giacomo
- Pages
- pp. 744 (numerazione continua, inizio seconda parte a p. [257]).
- Volume
- 2 voll.,
- Publishers
- presso Ant. Fort. Stella e Figli (verso del frontespizio:, Tipografia Manini),
- Size
- in 8°,
- Edition
- Prima edizione.
- Keyword
- Poesia Italiana dell' 800Narrativa Italiana dell' 800
- Binding description
- legatura moderna in mezza pelle con angolini, al dorso titoli e fregi verde-oro, piatti in carta marmorizzata; conserva le brossure originali di color arancio al primo volume.
- First edition
- True
Description
LIBROPrima edizione.Qualche lieve fioritura, ma ottimo esemplare in barbe (mm 190 x 115). Leopardi compose la «Crestomazia» della prosa tra il novembre del 1826 e i primi di giugno del 1827: «Tutti i miei pensieri sono ora rivolti al lavoro dell’Antologia, il quale io condurrò con impegno e con vero amore, parendomi che possa riuscire cosa di utilità, e di momento non piccolo», scriveva allo Stella il 12 novembre 1826. L’impegno profuso nella compilazione dell’opera, intenso e costante, fu ben ricompensato da un’accoglienza positiva: la «Crestomazia» consta di due parti, e già all’uscita della prima Leopardi pensava ad una nuova edizione, dato il successo ottenuto. La selezione degli autori antologizzati fu condotta tanto in considerazione del pubblico di riferimento («io ho voluto che questo libro servisse sì ai giovani italiani studiosi dell’arte dello scrivere, e sì agli stranieri che vogliono esercitarsi nella lingua nostra», Crestomazia, p. 3) quanto sulla base di criteri letterari e linguistici: «ho voluto che questo riuscisse come un saggio e uno specchio della letteratura. [.] Ho tolto da scrittori di ogni qualità, e da libri di ogni materia; tenendomi tuttavia per lo più, come dico nel titolo, agli autori eccellenti. [.] In terzo luogo, il proposito mio è stato che questa Crestomazia, non solo giovasse, ma dilettasse; e che dilettasse e giovasse, non solo ai giovani, ma anche agli uomini fatti; e non solo agli studiosi dell’arte dello scrivere, o della lingua, ma ad ogni sorte di lettori».Catalogo del fondo leopardiano, n. 93 ; Muñiz Muñiz, Le ‘Crestomazie’ di Giacomo Leopardi (in Antologie d’autore, 2016)