Della natura de' fiumi, Trattato Fisico-Matematico.nuova ediz. con le annotazioni di Eust. Manfredi. All'Eminent. e reverend. principe il Sig. card. Nerio Corsini nepote del regnante sommo pontefice Clemente XII.
Della natura de' fiumi, Trattato Fisico-Matematico.nuova ediz. con le annotazioni di Eust. Manfredi. All'Eminent. e reverend. principe il Sig. card. Nerio Corsini nepote del regnante sommo pontefice Clemente XII.
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1739
- Place of printing
- Bologna
- Author
- Guglielmini Domenico
- Publishers
- Lelio Dalla Volpe
- Edition
- seconda edizione
- Keyword
- Guglielmini Domenico Manfredi indraulica Bologna acque, gulielmini
- Binding description
- H
- Dust jacket
- False
- State of preservation
- Fine
- Binding
- Hardcover
- Inscribed
- False
- First edition
- False
Description
[700 Fig. Idraulica Bologna](cm.31)Bella piena pergamena originale con unghie, titolo e fergio MS al dorso. -pp.(8), XVI, 427, (1). Con 18 belle tavv. f.t. pi˘ volte ripiegate, incise in rame. Seconda edizione in parte originale per le annotazioni del manfredi successore del Guglielmini come soprintendente delle acque a Bologna. Le belle incisioni rappresentano Bologna e la campagna circostante, inquadrate da figure geometriche. Esemplare assolutamente magnifico, uno dei rari stampati in carta grave "distinta", con amplissimi margini (in folio anzichË in 4∞) e in grande stato di conservazione come raramente si trova. * gamba 1941: "Edizione per ogni conto preferibile alla prima per bellezza di esecuzione e per dotte illustrazioni aggiuntevi da E. Manfredi", * Poggiali II 438: "Opera eccellente ed universalmente stimata". * Riccardi I 643: "raro ed apprezzato, specialmente negli esemplari in carta distinta". *Canterzani 95: "rarissimo". * Colombro p.47, *Graesse III 177, *Brunet II 1802; *Poggendorff 974, * Roberts e Trent 152. [f82]