
Rare and modern books
Pier Francesco Listri
Ecco Firenze Ragione e bellezza, misura di idee e cose
Polistampa, 2007
11.60 €
Libreria della Spada online
(Firenze, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
È una guida pensata non solo per forestieri, ma anche per gli stessi fiorentini. Molte sono difatti le curiosità che fino a oggi possono essere sfuggite o rimaste ignote anche a chi è nato e ha vissuto da sempre a Firenze, come ad esempio le origini di nomi curiosi di strade e dei più comuni cognomi fiorentini. Il volume è una vera e propria guida storica e antropologica che spazia completamente in tutte le disparate aree tematiche: dalla storia dell’arte a quella dell’architettura e del verde; dall’artigianato alla cucina tipica; dalla vita quotidiana alle feste e dai costumi alle tradizioni.
Ma la sezione più curiosa è senza dubbio I fiorentini, istruzioni per l’uso in cui l’autore analizza tipici comportamenti, ormai acquisiti dal gene fiorentino, dandone scientifica spiegazione attraverso la magnifica storia di Firenze: “Attenti quando comprate o vendete a un fiorentino. Il saper commerciare e tenere spirito di finanza, con le sue astuzie che ne derivano, sono gloria di dieci secoli di storia fiorentina di mercanti e banchieri, sicché qui quanto a soldi c’è poco da insegnare”. (T-CA)
Autore/i Pier Francesco Listri
Editore Polistampa Luogo Firenze
Anno 2007 Pagine 144
Dimensioni 14x21 (cm) Illustrazioni ill. b/n n.t. - b/w ills.
Legatura bross. ill. a colori con alette - paperback Conservazione Nuovo - New
Lingua i Peso 500 (gr)
ISBN 8859601568 EAN-13 9788859601562