
Rare and modern books
Anna Ottani Cavani
FELICE GIANI 1758-1823 e la cultura di fine secolo ANNA OTTANI CAVINA Electa
150.00 €
D'Antrassi Scripta Operandi Studio Bibliografico
(Bologna, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Come viveva e come operava, negli anni fra Sette e Ottocento, questo libro lo racconta con insolita verve, ricostruendo il catalogo di un decoratore di grande talento e di un disegnatore che con il suo stile ha "plagiato" un'intera generazione di artisti. Ma il libro è molto di più di una monografia.
È un testo evocativo e leggibile, dove la figura di Giani introduce alla cultura più larga dell'Europa di Napoleone.
Quando, da Roma a Milano a Parigi, da Londra a Stoccolma a San Pietroburgo, le nuove dimore aristocratiche, da sempre strumento di affermazione sociale, tendevano a celebrare eleganza e cultura piuttosto che la ricchezza e il rango.
Colorate, bellissime, funzionali, già molto facili all'intimità, le residenze progettate e dipinte da Giani sono una delle scoperte di questo volume.
È forse il contributo più alto, sul versante italiano, alla decorazione dell'età neoclassica, al suo sogno nostalgico di "vivere all'antica".