FIUME ES A MAGYAR-HORVAT TENGERPART. - Magyarorszag varmegyéi és varosai (magyarorszag monografiaja). A magyar korona orszagai torténetének... Enciklopédiaja... / Dr. Sziklay Janos és fdr. Borovszky Samu.
FIUME ES A MAGYAR-HORVAT TENGERPART. - Magyarorszag varmegyéi és varosai (magyarorszag monografiaja). A magyar korona orszagai torténetének... Enciklopédiaja... / Dr. Sziklay Janos és fdr. Borovszky Samu.
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- s.d. (1900 ca.)
- Place of printing
- Budapest,
- Publishers
- az Apollo irodalmi es nyomdai részvéntytarsasag kiadasa,
- Keyword
- STORIA GEOGRAFIA, FIUME CROAZIA
Description
In-4 p., bella legatura in tela editoriale illustrata a colori, pp. XII,509, riccamente illustrato in bianco e nero nel testo (anche a piena pagina) e, fuori testo, da: 1 veduta panoramica in bianco e nero e 1 mappa a colori, più volte ripieg., della città di Fiume, 4 tavole a colori e 8 belle vedute fotografiche in bianco e nero di città della costa croata - Porto Ré, Buccari, Szusak (Sussak), Castelmuschio, Zeng., etc. Monografia dedicata a Fiume e alle città costiere della Croazia, facente parte di una Enciclopedia della storia dei paesi della corona ungherese, le sue relazioni geografiche, artistiche, etnografiche, militari e naturali, il suo stato di cultura ed economia. "Un team entusiasta e coraggioso di scrittori ha intrapreso un lavoro straordinario. Scrive la storia e il presente dell'Ungheria nella contea, nella città, in una tale distesa, in modo così dettagliato, ciò che non è senza precedenti nella ricca letteratura straniera. Questa dovrebbe essere anche la gloria dell'Ungheria. All'inizio del secolo, la letteratura ungherese, così povera e insignificante, salì ad un livello così alto!" scrive Mór Jókai nella prefazione al primo volume. Fino al 1914, un totale di 21 contee e tre unità geografiche più piccole furono pubblicate in un totale di 26 volumi, solo lo scoppio della prima guerra mondiale interruppe il lavoro.Il comitato editoriale della serie identificata dal nome del suo fondatore ed editore, "Borovszky", composto da eminenti scienziati, si basava su autori locali che conoscevano bene la contea e elaborava il passato e il presente della contea all'epoca con una completezza enciclopedica: storia, geografia, belle arti, etnografia, storia militare, i dati economici e di istruzione pubblica del presente all'epoca possono essere trovati tutti in esso. Le sue fotografie, le belle illustrazioni, le mappe e la ricchezza dei suoi dati lo rendono ancora oggi molto ricercato. Esemplare ben conservato..