
Rare and modern books
Tullio Murri
GALERA TULLIO MURRI 1920 PRIMA EDIZIONE
Modernissima, 1920
19.99 €
Oldmilitarybooks and Comics
(ROMA, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Il Murri (Fermo, 1874-1931), avvocato di spicco, direttore del periodico socialista "La Squilla" e figlio del grande clinico Augusto, aveva ottenuto fama, piuttosto che per meriti letterarî, per il suo coinvolgimento in un clamoroso caso di cronaca nera, allorché, il 2 settembre del 1902 fu scoperto a Bologna il cadavere del conte Francesco Bonmartini, marito di Linda, figlia primogenita di Augusto Murri, che denunciò per l'uccisione proprio il figlio Tullio. Condannato a trent'anni per omicidio premeditato, Tullio Murri evitò l'ergastolo per varie circostanze attenuanti (il delitto ispirò il film di Mauro Bolognini "Fatti di gente perbene"). Dopo 17 anni di prigionia, Tullio compose questo che è il suo libro più famoso allo scopo di sensibilizzare la pubblica opinione sulle inaccettabili condizioni delle carceri italiane. "Ho promesso un giorno ai rejetti, che furono miei compagni di dolore e di vergogna, che avrei fatto il possibile per fare udire al pubblico la voce loro. È per questo solo che scrivo. Per ben 17 anni fui anch'io uno di coloro ch'egli imparerà a conoscere in questo libro,cui non deve attribuirsi altro intento, che desiderio di verità e di misericordia", scrive il Murri nella sua dedica "agli uomini di cuore".
CONDIZIONI: Discrete/Buone, vol. leggermenre allentato piccoli danni al dorso.
PESO / WEIGHT: 250 gr. without package
Condizioni: discrete