Historia della vita, et fatti dell' eccellentissimo capitano...Bartolomeo Coglione.
Historia della vita, et fatti dell' eccellentissimo capitano...Bartolomeo Coglione.
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1569
- Place of printing
- Venezia
- Author
- SPINO, Pietro.
- Publishers
- (In fine:) Vinetia, appresso Grazioso Percaccino, 1569,
- Keyword
- Libri Antichi
- State of preservation
- Good
- Binding
- Hardcover
- Condition
- Used
Description
>in-4 (mm 232x175), pp. (26), 283, (3), bella legatura coeva in pergamena floscia con unghie, titolo manoscritto al dorso, tagli cesellati. Al recto del foglio di guardia anteriore ex libris manoscritto "Antonio Maria Soprani", forse padre dello storico genovese Raffaele Soprani e costruttore dell'omonima villa in Albaro. Titolo entro ricca bordura architettonica figurata, antiporta con armature e numerosi stemmi, ritratto di Bartolomeo Colleoni in ovale al recto del foglio A4, ed alcune testatine, capilettera ornati e finalini finemente incisi n.t.; marca tipografica al verso dell'ultima carta (drago attorcigliato ad un bastone sorretto da due mani, con motto: "Salus Vitae").
Nel ritratto il Colleoni (1400-75), raffigurato in controparte rispetto al celebre dipinto di Moroni conservato al Castello Sforzesco, appare di profilo e in lucente e brillante armatura: con il suo sguardo penetrante è ricordato come raffigurazione emblematica dell'uomo di potere. A seguito della morte del padre, ucciso nel proprio castello, a Trezzo, da Filippo Maria Visconti, duca di Milano, si arruolò al servizio di diversi condottieri. All'età di 32 anni faceva parte dell'armata della Repubblica Veneziana, sotto Francesco Maria Gonzaga, poi sotto Erasmo da Narni (noto come Gattamelata) ed in fine sotto Francesco A. Sforza. Nel 1441 venne firmata la pace tra Milanesi e Veneziani e nel 1443 il Colleoni passò dalla parte dei primi insieme a Sforza. In seguito tornò dai Veneziani e poi di nuovo dai Milanesi, fino a quando nel 1455, tornato definitivamente dai Veneziani, venne nominato capitano-generale della Repubblica a vita. Pur avendo più volte cambiato bandiera, il Colleoni, fu considerato il più rispettabile dei condottieri italiani.
Prima edizione di opera importante e ricercata. Bell'esemplare fresco e marginoso, con un lievissimo alone al margine inferiore degli ultimi fogli. Adams S-1601. STC 637. Gamba 1658.