
Rare and modern books
Giorgio Batini
Il fiume racconta Viaggio nella Toscana dei fiumi
Bonechi Editore, 1993
12.64 €
Libreria della Spada online
(Firenze, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Ancora una volta i fiumi hanno fatto passare giorni e notti di paura alla Toscana. Colpa del maltempo ed anche degli uomini che hanno lasciato fiumi e torrenti nell'incuria più totale. E ancora una volta, dopo il disastro, recriminazioni, polemiche, pro- messe, un'inondazione di parole.
Ma non è di questo che parla il nuovo libro di Batini. Dopo aver scritto, nel 1966, una delle più dolorose, e addolorate, cronache dell'alluvione fiorentina (l'Arno in museo), questa volta il popolare giornalista ha voluto illustrare gli aspetti positivi dei fiumi, raccontandoli soprattutto quali elementi essenziali del paesaggio toscano e del vivere in Toscana.
Nella vita di ognuno di noi -scrive Batini- c'è sempre un fiume, un torrente, un ruscello. O magari c'è stato nella nostra infanzia, in qualche periodo della nostra esistenza, ed è ancora nella memoria come un mondo che ci è appartenuto, e che talvolta rievochiamo con nostalgia, ricordandoci com'era un tempo la natura prima che l'uomo ne provocasse il degrado.
Un viaggio tra i fiumi toscani, e quindi un libro sulle loro storie, serve anche a riempire una lacuna, perché se è stata più volte descritta e raccontata la Toscana, a tutti carissima, della storia, dell'arte, delle città, dei paesi, delle pievi, dei castelli, delle tradizioni, del folclore, perfino della gastronomia, stata un po' meno raccontata una Toscana che ci è ugualmente cara, e cioè la Toscana dei fiumi. II che non significa, come avverte l'autore, che in queste pagine si parli di tutti i corsi d'acqua della regione, e si parli specialmente d'idrologia, portate, bacini, regimazioni fluviali. Tutt'altro. Anche questo, come altri dello stesso autore, è un libro di lettura, nel quale Batini, oltre a fare il "ritratto" di alcuni fiumi si è messo a raccontare cosa è successo e cosa succede nelle terre che essi attraversano e bagnano. Benché l'autore abbia volutamente tralasciato di rattristare i lettori con i problemi delle alluvioni e degli inquinamenti, preferendo di raccontare i nostri fiumi come erano e come vorremmo che fossero -anche per far comprendere meglio quali tesori stiamo rischiando di sperperare- nelle pagine di Batini traspare sempre la speranza che le generazioni future non debbano soffrire le nostre stesse angosce, e possano pensare con animo più sereno alle sorti non solo dei fiumi, ma anche a quelle dei boschi, delle spiagge, dei campi, degli animali, della natura in genere, e cioè alle sorti dell'uomo.
Note alle condizioni del volume
Usato come nuovo, lievissimi segni del tempo. (T-CA)
Autore/i Giorgio Batini
Editore Bonechi Editore Luogo Firenze
Anno 1993 Pagine 288
Dimensioni 15x23 (cm) Illustrazioni ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills
Legatura Pelle ed. sovracc. ill. colori - hardcover Conservazione Usato come nuovo - used like new
Lingua Italiano - Italian text Peso 1100 (gr)
ISBN 8870099415 EAN-13 9788870099416