Il Rivoluzionario dell’Arte La storia e l’eredità di Joseph Beuys (1921-2021)
Il Rivoluzionario dell’Arte La storia e l’eredità di Joseph Beuys (1921-2021) | Rare and modern books | Giovanni Cardone
Il Rivoluzionario dell’Arte La storia e l’eredità di Joseph Beuys (1921-2021)
Il Rivoluzionario dell’Arte La storia e l’eredità di Joseph Beuys (1921-2021) | Rare and modern books | Giovanni Cardone
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 2022
- ISBN
- 9791280730220
- Place of printing
- Napoli
- Author
- Giovanni Cardone
- Pages
- 104
- Volume
- 1
- Series
- Suggestioni
- Publishers
- La valle del tempo
- Size
- 17x24
- Binding description
- Brossura
- Dust jacket
- False
- State of preservation
- Good
- Languages
- Italian
- Binding
- Softcover
- Inscribed
- False
- Print on demand
- False
- Condition
- Used
- First edition
- True
Description
(Suggestioni).
Joseph Beuys, grandissimo artista del secondo Novecento, con le sue opere e le sue azioni ha modificato il modo di concepire l’arte tra gli anni settanta e ottanta del secolo scorso. Per comprendere a pieno il suo pensiero bisogna però conoscerne la vita e tenere in considerazione il contesto in cui nasce e cresce, ovvero dapprima nella Germania della Seconda Guerra Mondiale e poi in quella della «Guerra Fredda», divisa tra Repubblica Federale tedesca e Repubblica Democratica tedesca.
Beuys vive appieno anche il Sessantotto e le sommosse dei movimenti studenteschi. Un contesto storico vario ed eterogeneo, dunque, non di certo semplice da assimilare e da mettere a fuoco. Per trarre le giuste conclusioni sull’artista, a questo ampio contesto storico vanno aggiunti il mondo interiore di Beuys, la sua personalità, la grande passione per la natura e per la scienza, in particolare per la botanica e per la zoologia, la sua predisposizione a ribellarsi alle regole e ricercare una personale forma di libertà, l’interesse a indagare la dimensione più spirituale e antropologica dell’uomo, il suo incontro con Lucio Amelio nel 1971.
Tra i due nacque una grande amicizia che durò fino alla morte di Beuys, in occasione della quale Amelio dichiarò: «Ho perso un amico ed un grande maestro».
Note alle condizioni del volume
Usato ottime condizioni, lievi segni di uso e del tempo, ,ancanza del talloncino e dell'angolo basso alla quarta di copertina. (T-CA)
Autore/i Giovanni Cardone
Editore La valle del tempo Luogo Napoli
Anno 2022 Pagine 104
Dimensioni 17x24 (cm) Illustrazioni non illustrato - not illustrated
Legatura bross. ill. a colori - paperback Conservazione Usato buone condizioni - used good
Lingua Italiano - Italian text Peso 300 (gr)
ISBN N/D - N/A EAN-13 9791280730220