IMPERIALISMI MODERNI. Quaderni dell'Istituto Nazionale fascista di cultura. [CONTRO il NAZISMO e contro il "Nazionalismo di RAZZA].
IMPERIALISMI MODERNI. Quaderni dell'Istituto Nazionale fascista di cultura. [CONTRO il NAZISMO e contro il "Nazionalismo di RAZZA].
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1934
- Place of printing
- Roma
- Author
- Gabrielli Gabriele
- Keyword
- Fascismo antinazista - Colonialismo
Description
In-8°, pp. 97. Bross. edit. Il nazionalismo di razza (aspra critica al nazionalismo germanico "anticristiano della forza vittoriosa del sangue") "deformazione razionalista" - L'imperialismo culturale (rivendica la cultura romana e italiana contro "la situazione di privilegio di Francia e Inghilterra")- Egemonie economiche - L'internazionalismo sociale - Politica e diplomazia - L'idea coloniale moderna (critica la Società delle Nazioni, auspica "un sistema organico di cooperazioni fra i paesi colonizzatori"!)- Conclusione (tocca "agli intellettuali e ai governi preparare le nazioni alle rispettive parti di generoso sacrificio sull'ara della riconciliazione"). Tutto questo alla vigilia dell'attacco all'Etiopia, e appena quattro anni prima dell'allenaza con HITLER. Esemplare intonso.