L'arte di ben conoscere, e distinguere le qualità de'cavalli, d'introdurre, e conservare una razza nobile, e di risanare il Cavallo da'Mali a'quali soggiace. Sesta impressione. Con l'aggiunta del Libro Quarto, che tratta di molti medicamenti Interni.
L'arte di ben conoscere, e distinguere le qualità de'cavalli, d'introdurre, e conservare una razza nobile, e di risanare il Cavallo da'Mali a'quali soggiace. Sesta impressione. Con l'aggiunta del Libro Quarto, che tratta di molti medicamenti Interni.
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1774
- Place of printing
- in Venezia
- Author
- Garzoni Marino
- Publishers
- appresso Domenico Pompeati
- Keyword
- Ippologia, Veterinaria equina, Figurati del'700
- Dust jacket
- False
- Inscribed
- False
- Print on demand
- False
- Condition
- Used
- First edition
- False
Description
In-4° antico (248x183mm), pp.(8), 126, cartonatura coeva alla rustica. Fregio inciso su rame al frontespizio, indici preliminari, testatine, finalini e capilettera ornati e istoriati incisi in xilografia. 3 tavv. incise su rame a piena pagina con cavalli rappresentati in varie posture e con le parti della loro anatomia esterna numerate a contrassegnare altrettante patologie locali. In barbe, con bruniture e fioriture usuali, in buono stato nel complesso. Sesta edizione, qui accresciuta del libro quarto, dedicato ai medicamenti esterni ed interni per le patologie equine di questo bel trattato ippologico incentrato salientemente sulle malattie dei cavalli e i loro rimedi. Il trattato presenta anche interessanti informazioni sull'arte distinguere i cavalli, sui vari tipi di mantelli equini, sulla riproduzione e gli aborti dei cavalli, sui puledri, sugli stalloni e sulle giumente. Il Garzoni, membro del Senato veneziano, è autore di quest'unica opera, apparsa per la prima volta nel 1692 e molte volte ristampata in seguito. Wells, 2731. Vinciana, I, 135 (edizione secentesca). Graesse, III, 32. Huth, p. 27. Morazzoni, p. 233. Blake, 167.