La bellamano. Libro di messere Giusto de Conti, romano senatore. Per m. Iacopo de Corbinelli gentilhuomo fiorentino ristorato.
La bellamano. Libro di messere Giusto de Conti, romano senatore. Per m. Iacopo de Corbinelli gentilhuomo fiorentino ristorato.
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1595
- Place of printing
- Parigi
- Author
- CONTI, Giusto de''
- Publishers
- In Parigi, appresso Mamerto Patisson regio stampatore, 1595,
- Keyword
- Libri Antichi
- State of preservation
- Good
- Languages
- Italian
- Binding
- Hardcover
- Condition
- Used
Description
>in-12, ff. (4), 107, (5), deliziosa legatura romantica in pergamena, piatti ornati da duplice cornice a filetti e motivo vegetale centrale con inserti mosaicati in marocchino granata e pelle nocciola, titolo in oro su doppio tassello e ricchi fregi in oro e blu al dorso, entro astuccio in percallina verde. Pregevole edizione (apparsa anche con erronea indicazione di anno 1589 e 1590, ma in realtà 1595) di celebre Canzoniere di ispirazione pretrarchesca, dato alle stampe a partire dal 1472 presso Malpighi a Bologna. Il testo si compone di 135 sonetti, 5 canzoni, 3 sestine, 3 ballate e 4 capitoli, a cui il Corbinelli, che curò la presente edizione, aggiunse in fine una raccolta di rime di "diversi autori toscani". Mamert Patisson, qui italianizzato, fu correttore di bozze per Robert II Estienne , quindi ne sposò la vedova e rilevò la tipografia Estienne. Nel 1578 fu nominato Stampatore Reale e rimase tale fino alla morte; nel 1606 la tipografia fu rilevata da Robert III Estienne, figliastro di Mamert. Buon esemplare (lievi usuali arrossature della carta). Gamba 369: "assai raro". STC French 122.