La CADUTA del PRINCIPATO ECCLESIASTICO e la RESTAURAZIONE dell'IMPERO GERMANICO. Lettura tenuta alla Società Patriottica di Milano il 14 aprile 1871.
La CADUTA del PRINCIPATO ECCLESIASTICO e la RESTAURAZIONE dell'IMPERO GERMANICO. Lettura tenuta alla Società Patriottica di Milano il 14 aprile 1871.
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1871
- Place of printing
- Milano
- Author
- Ausonio Franchi (= Cristoforo Bonavino)
- Publishers
- E. Treves, Editore della Biublioteca Utile
- Keyword
- Libero pensiero - Stato, Chiesa
Description
In-16° (cnm.17,7x12,1), pp. 71, (1b). Bross. edit., mende a dorso e cerniere, scoloriture al piatto posteriore, fresco ed immcolarto all'interno. Opera storica su Papato e Impero, con allusioni al Risorgimento e alla (apprezzata) fine dello Stato Pontificio. BONAVINO (Pegli, 1821 - Genova, 1895), prete, passò da un rigido moralismo pretesco al razionalismo ateo liberale, apprezzatissimo dai lebri pensatori; ma poi, verso il 1880, di nuovo al convento (e alla condanna del libero pensiero).