Libri antichi e moderni
Wu Ming 1
LA MACCHINA DEL VENTO. ROMANZO
GIULIO EINAUDI, 2019
17.99 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italy)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
«La guerra non la pagherà solo il regime: la pagherà l'Italia, e noi erediteremo le macerie. Però noi vediamo l'occasione di ricostruire! Invece là, - puntò il bastone in direzione del continente, la maggior parte della gente ancora sonnecchia, intorpidita dal fascismo. Qui a Ventotene vediamo il futuro, mentre nel resto d'Italia non ne hanno la minima idea! E allora chi sono gli isolati? Chi sono i veri prigionieri del loro tempo?» Isola di Ventotene, colonia di confino degli antifascisti, 1939. Erminio è un giovane socialista, ex studente di Lettere a Bologna. Voleva fare la tesi sui mari d'Italia nei miti greci e adesso, ironia della sorte, è segregato su uno scoglio nel Tirreno, di fronte alla dimora della maga Circe, dove rischia di impazzire. Per non cedere, Erminio guarda all'esempio di un compagno più anziano, un uomo carismatico e tenace, da dieci anni prigioniero del regime. Si chiama Sandro Pertini. Una mattina d'autunno, dal piroscafo Regina Elena sbarca in catene Giacomo, un nuovo confinato. È un fisico romano e ha un segreto. Anzi, più di uno. Mentre l'Italia entra in guerra e la guerra travolge l'Italia, le stranezze di Giacomo e i misteri sul suo conto influenzano Erminio, innescando una reazione a catena e trasformando l'isola in un crocevia di epoche e mondi. Perché a Ventotene ci sono anarchici, utopisti, futuri partigiani, costituenti, pionieri dell'Europa unita. Ma c'è chi sogna ancor più in grande di loro.
Descrizione bibliografica
Titolo: La macchina del vento
Autore: Wu Ming 1
Copertina di: Andrea Alberti
Editore: Torino: Giulio Einaudi, 2019
Lunghezza: 335 pagine; 22 cm
ISBN: 8806240803, 9788806240806
Collana: Stile libero big
Soggetti: Letteratura italiana contemporanea, Narrativa, Romanzi storici, Storia, Novecento, Fascismo, Romanzo storico, Collettivo, Esprit de l’Escalier, Conte de Alcántara, Tremiti, Ulisse, H. G. Wells, Miti, Orfeo, Fratelli Chiaramantesi, Collectif d'écrivains, Collettivi, Scrittura a più mani, 1939-1943, Anni Trenta, Anni Quaranta, Confino, Resistenza, Assemblea Costituente, Vita politica, Cesare Pavese, Natalia Ginzburg, Carlo Levi, Camminare, Idea di Europa, Federalismo, Di Vittorio, Padri della patria, Giapster, Antifascisti, Mussolini, Duce, Giacomo Pontecorboli, Erminio Squarzanti, Socialisti, Fisici, Mito, Atena, Poseidone, Pasta e Fagioli, Manciuriani, Sandro Pertini, Eugenio Colorni, Altiero Spinelli, Umberto Terracini, Pietro Secchia, Mauro Scoccimarro, Giustizia e Libertà, Anarchici, Odissea, Libri fuori catalogo, Giap, 54, Manituana, Altai, L'armata dei sonnambuli, Roberto Bui, Lettura, Contemporary Italian literature, Fiction, Historical novels, History, Twentieth century, Fascism, Historical novel, Collective, Myths, Orpheus, Collective, Multi-hand writing, 1930s, 1940s, Confinement, Resistance, Constituent Assembly, Political life, Walking, Idea of Europe, Federalism, Fathers of the Fatherland, Antifascists, Duce, Socialists, Physicists, Myth, Athena, Poseidon, Pasta and Beans, Justice and Freedom, Anarchists, Odyssey, Out of print books, Reading