La RIVOLTA. [Racconto inedito di Jovine] + VIAGGIO a MILANO [racconto inedito di Onofri]. RISORGIMENTO. Rivista mensile. Anno I, n. 2. 15 maggio 1945.
La RIVOLTA. [Racconto inedito di Jovine] + VIAGGIO a MILANO [racconto inedito di Onofri]. RISORGIMENTO. Rivista mensile. Anno I, n. 2. 15 maggio 1945.
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1945
- Place of printing
- Torino
- Author
- Jovine Francesco, Onofri Fabrizio
- Publishers
- Einaudi
- Keyword
- Resistenza - Dopoguerra - Inediti
Description
La RIVOLTA, qui in primissima apparixzipne, occupa 11 pagine (con un DISEGNO di PURIFICATO. JOVINE dopo l'8 settembre 1943 aderì alla Resistenza e nel 1945 pubblicò la raccolta di novelle 'L'impero in provincia', una satira del fascismo di provincia: "La Rivolta" breve esperienza della comunità paesana senza legge, dopo il disfacimento del governo centrale allindomani dell8 settembre 43, è l'ultima delle 6 novelle. VIAGGIO a MILANO occupa 13 pagine sugli antifascisti a Milano.ONOFRI (Roma 1917 - Fregene 1982), partecipò a diverse azioni con i Gap romani e fu decorato. Il fasc. n-8° (cm. 21,5x15,2), pp. 96 (da p. 97 a p. 192). Con 2 TAVOLE b.n. n.t. (um disegno di Mario MAFAI e uno di Domenico PURIFICATO). Bross. edit. con l'emblema dello struzzo in cop. Gualcitura alla cop. ant. e a un foglio. Contiene inoltre: 1) Secondo Risorgimento. 2) MARRA, Conquista della democrazia. 3) Luigi SALVATORELLI. Italia e Jugoslavia nel dopoguerra. 4) Palmiro TOGLIATTI. Esperienza di Spagna. 5) Carlo DIONISOTTI. Germania storica e nazionalsocialista. 6) Francesco LEONE. La divisione "Arno". 7) Pietro GRIFONE. Il salvataggio delle Banche. 8) Massimo ALOISI. La preparazione del medico. "Qualunque scansafatiche può laurearsi in medicina". 9) Antonio RUSSI. Lettera per il ritorno sulla Costa Toscana (lunga poesia del prestigioso crtico). 10) Recensioni (tra cuiuna di Natalia GINZBURG). Rara rivista su RESISTENZA e DOPOGUERRA, in SBN appare uscita solo in 5 fascicoli, aprile-agosto 1945.