
Rare and modern books
Catena Di S. Antonio().
Lettera miracolosa ritrovata nel luogo che si chiama Dasit, lontano tre leghe dalla Malla, scritta a caratteri d'oro, e dalla propria mano di Nostro Signor Gesù Cristo, e portata al medesimo luogo di Dasit da un figlio di anni sette alli 2 di gennajo 1799.
Rimini, 1799.,
450.00 €
Mediolanum Libreria Antiquaria
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Prima delle moderne catene di Sant’Antonio, esistevano le “lettere dal cielo”. Queste venivano fatte circolare in ambienti popolari, manoscritte o a stampa, ed erano attribuite a origini divine. Contenevano preghiere o ammonimenti: nella presente epistola le pene di una cattiva condotta che non rispettasse la regola di non lavorare la domenica e di andare in chiesa sarebbero terribili "vi verranno le maledizioni tanto a voi, che alla vostra famiglia, e anche ai vostri bestiami, ed avrete la guerra, la peste, la fame ed il peggio del mio sdegno, vedrete fulmini dal cielo e sentirete tuoni e terremoti terribili".
Come per le catene di S. Antonio era necessario diffondere il contenuto della lettera: "Comunicherete questa lettera al vostro prossimo senza verun interesse, ma solamente a gloria di Dio." Ed era riportata la specifica raccomandazione di conservarle quali oggetti sacri che avrebbero protetto chi le possedesse: "chi la conserverà in casa propria né da spirito maligno, né da tuoni, e fulmini, fuoco, né da terremoti, e tempeste saranno offesi."
Secondo gli studiosi, le catene di Sant’Antonio si sono evolute XIX e il XX secolo a partire da queste lettere.
Il testo della lettera è accompagnato da una grande xilografia a piena pagina di gusto popolare che raffigura il Cristo in ginocchio sotto ad una croce.