LEZIONI DI LINGUA TOSCANA DI DOMENICO M. MANNI. Professore di essa nel Seminario Arcivescovile Fiorentino ed Accademico della Crusca.
LEZIONI DI LINGUA TOSCANA DI DOMENICO M. MANNI. Professore di essa nel Seminario Arcivescovile Fiorentino ed Accademico della Crusca.
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1773
- Place of printing
- In Lucca
- Author
- Manni Domenico Maria.
- Publishers
- Appresso Giuseppe Rocchi
- Keyword
- TESTI ANTICHI. Dalle origini al 1830, LETTERATURA, EDITORIA
- Dust jacket
- False
- State of preservation
- Fair
- Binding
- Hardcover
- Inscribed
- False
- Condition
- Used
Description
3ª edizione. Cm.22,5x14. Pg.248. Coperta in cartone rigido coevo con rinforzo cartaceo al dorso. Bel frontespizio stampato in rosso con cornice floreale e stemma araldico incisi in rame. Cartigli e capilettera ornati. Non sono presenti le sei carte con numerazione romana anteposte al testo. Esemplare in barbe. Questa celebre operetta sulla lingua toscana del Manni (Firenze, 1690-1788) fu pubblicata la prima volta a Firenze nel 1737, con l'intento di insegnare le regole del corretto scrivere toscano. Il Manni aveva iniziato ad aiutare il padre nella tipografia di famiglia, che pubblicò tra l'altro la quarta edizione del Vocabolario della Crusca, e divenne a sua volta stampatore senza tralasciare una feconda attività letteraria che lo portò a scrivere numerose opere erudite e filologiche. Volto agli studi di storia locale e alla ricerca del purismo linguistico, fu anche direttore della Biblioteca Strozzi e Accademico della Crusca. > Gamba, 2335, "Si pubblicò poi di nuovo dall'Autore in Lucca, Rocchi, 1773, omessa una "Lezione" tra la IX e la X, dando la Grammatica "Innovata", come egli si esprime nella Dedicazione al Marchese Filippo Ponticelli". Codice libreria 143717.