Maria Pedena nella Modena del tempo: il martirio di una giovane concittadina : dai Bollettini della Camera di commercio di Modena.
Maria Pedena nella Modena del tempo: il martirio di una giovane concittadina : dai Bollettini della Camera di commercio di Modena.
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1963
- Place of printing
- Modena
- Author
- FIORENZI, Pasquino
- Publishers
- Societa tipografica editrice modenese-Mucchi
- Keyword
- Miscellanea di opere minori
- State of preservation
- Good
- Languages
- Italian
- Binding
- Hardcover
- Condition
- Used
Description
Mm. 316x216. Pp. 93, [3]. Con numerose illustrazioni in b/n n.t. Brossura editoriale con titolo in rosso al dorso e alla cop. ant. Prima ed unica edizione. In queste pagine viene descritta la vicenda di Maria Regina Pedena che, per preservare la propria virtù, venne barbaramente uccisa dal liutaio Eleuterio Malagoli il 2 luglio 1827. Oltre a questa triste storia, viene evidenziato un trentennio di vita tipicamente modenese che, sotto il profilo artistico, letterario, economico, politico e sociale è dei più rimarchevoli.