MEMORIE ISTORICHE DELLA GUERRA TRA L'IMPERIALE CASA D'AUSTRIA E LA REALE CASA DI BORBONE PER GLI STATI DELLA MONARCHIA DI SPAGNA. - Dopo la morte di Carlo II. Re austriaco. Dall'anno 1701 fino all'anno 1713. Descritte da A.V.
MEMORIE ISTORICHE DELLA GUERRA TRA L'IMPERIALE CASA D'AUSTRIA E LA REALE CASA DI BORBONE PER GLI STATI DELLA MONARCHIA DI SPAGNA. - Dopo la morte di Carlo II. Re austriaco. Dall'anno 1701 fino all'anno 1713. Descritte da A.V.
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1734
- Place of printing
- Venezia,
- Author
- (UMICALIA Agostino pseud. di SANVITALI Jacopo)
- Publishers
- presso Gio Battista Recurti,
- Keyword
- STORIA 1700, SAVOIA MONARCHIA SPAGNA AUSTRIA BORBONI
Description
In-8 p. (mm. 230x165), cartonato rustico coevo, titolo manoscritto al dorso, pp. (8),742,(2). "Seconda edizione" (la prima è del 1732, sempre Recurti), di questa dettagliatissima e compendiosa storia della guerra di successione spagnola, apertasi nel 1701 in seguito alla morte senza eredi di Carlo II di Spagna e conclusasi con la Pace di Utrecht del 1713 e la Pace di Rastadt del 1714. Il conflitto ebbe origine dallascesa al trono spagnolo di Filippo di Borbone Duca dAngiò, nipote di Luigi XIV, e vide coalizzati in funzione anti-francese e anti-spagnola Inghilterra, Paesi Bassi, Austria, Impero, Savoia e Portogallo, uniti nella Grande Alleanza contro i disegni egemonici del Re di Francia.Lopera è divisa in 13 libri, di cui il primo contiene la descrizione dei maneggi fatti per la successione alla Monarchia di Spagna e quello che accadde nella Campagna prima della guerra e del secolo e gli altri sono dedicati, ciascuno, ad un anno di guerra e, in fine, alle paci di Utrecht, Rastadt e Baden. Di grande interesse le numerose notizie che riguardano direttamente lItalia e in particolare il Piemonte. Numerosi i riferimenti a Vittorio Amedeo II Duca di Savoia e, ancor più, al Principe Eugenio che di questa guerra fu tra i principali protagonisti su vari fronti. Autore di questa opera anonima è il gesuita "Agostino Umicalia (Parma, 1688 Ferrara, 1753), storico spesso celatosi sotto lo pseudonimo di Agostino Umicalia, fu attivo soprattutto a Verona e Ferrara, ove occupò le cattedre di filosofia e teologia. Cfr. Lancetti, Pseudonomia, Milano 1836, p. 278 - De Backer-Sommervogel, VII,610.Cerniera interna allentata, ma complessivamente buon esemplare, con bellex-libris nobiliare.