MIO ZIO BENIAMINO. Prima versione italiana di Massimo BONTEMPELLI con xilografie di Gino Carlo SENSANI. Seconda edizione. Collana Calssici del Ridere, n. 14.
MIO ZIO BENIAMINO. Prima versione italiana di Massimo BONTEMPELLI con xilografie di Gino Carlo SENSANI. Seconda edizione. Collana Calssici del Ridere, n. 14.
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1922
- Place of printing
- Roma
- Author
- Tillier Claudio
- Publishers
- Angelo Fortunato Formìggini
- Keyword
- Incisione - Xilografia - Sensani - Formigginiana
- Languages
- Italian
Description
In-8° (cm. 21,2), pp. 236. Rilegatura editoriale in bella similpergamena o pergamena vegetale o pergamino illustrata con titolo in rosso e xilografie marron, pp. 253. Antiporta e frontespizio con fregi e illustrazioni del celebre xilografo DE CAROLIS. Interno ottimo in carta di pregio filigranata con il marchio e motto editoriale. SENSANI (San Casciano dei Bagni 1888 - Roma 1947), pittore e scenografo, costumista, qui all'apice della sua carriera di incisore xilografo iniziata nel 1912 a Parigi, e nel 1913 con la mostra della Secessione di Monaco di Baviera con la Corporazione italiana degli xilografi de LEroica che gli aveva dedicato un numero monografico e con lui avviò un moderno stile grafico stilizzato, che poi esplicò in 5 celebrati classici di Formìggini, tra cui questo, e poi col grande Ratta. TILLIER (Clamecy, 1801-Nevers, 1844) autore di romanzi umoristici, tra i quali "Mon oncle Benjamin" è il migliore e il più famoso, e di pamphlets che furono paragonati a Rabelais e Courier. Raro a trovarsi così solido nella sua legatura, intonso e praticamente perfetto.