MODO DI FORMARE CON PRESTEZZA LE MODERNE BATTAGLIE DI PICCHE, ARCHIBUGIERI, ET CAVALLERIA. - Con tre avisi del modo del marchiare; in modo di dialogo.
MODO DI FORMARE CON PRESTEZZA LE MODERNE BATTAGLIE DI PICCHE, ARCHIBUGIERI, ET CAVALLERIA. - Con tre avisi del modo del marchiare; in modo di dialogo.
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1571
- Place of printing
- Brescia,
- Author
- CATANEO (CATTANEO) Girolamo
- Publishers
- appresso Fr. et P.M. de'' Marchetti F.lli (ma Vincenzo Sabbo),
- Keyword
- SCIENZE SOC MILITARI, CINQUECENTINA BATTAGLIE MILITARIA CAVALLERIA
Description
In-8 p. (mm. 200x147), p. pergamena coeva, tit. ms. al dorso, 4 cc.nn., 30 cc. num., 1 c.nn. (colophon), con 3 carte in fine, più volte ripieg. (comprese nella numerazione delle pagg.); illustrato nel testo da numerose xilografie che raffigurano schemi di schieramenti; marca tipografica dei Marchetti al frontespizio (ancora accollata da un delfino); bella testata alla dedica con lo stemma araldico del Conte Ottavio Brembato cui è dedicata l'opera; ornato da pregevoli fregi e due grandi capilettera figurati a vignetta, inc. su legno. Cfr. Le Cinquecentine della Biblioteca Militare Centrale di Roma, p. 43: Girolamo Cataneo Novarese: Al servizio di Carlo V verso la metà del secolo XVI come capitano, partecipò ai lavori di fortificazione di Sabbioneta, Mantova e Legnago. Rinomato scrittore, pubblicò molte opere apprezzate da lettori e tecnici. E' ritenuto l'inventore delle piazze d'armi a salienti e rientranti.Cfr. anche Parenti,143 - Riccardi,I,pp. 515-516: Raro - Manca all'Adams.Otto carte uniformemente arross., qualche alone, ma complessivam. buon esemplare. .