
Rare and modern books
Mazzi Maria Serena
Oltre l'orizzonte in viaggio nel Medioevo
Paravia, 1997
14.00 €
Barbacane Libri
(Udine, Italy)
Closed until Aug. 24, 2025.
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
A lungo, per più di una stagione storiografica, si è sopravvalutata la novità delle esplorazioni avvenute alla fine del XV secolo e per tutto il XVI, consegnando alla tradizione l'immagine di un Medioevo immobile nelle sue strutture, negli orizzonti geografici e mentali, nelle conoscenze. Questa rappresentazione, al vaglio della critica in anni recenti, si è dimostrata sempre meno attendibile. All'immagine di una società medievale statica, dagli orizzonti limitati e angusti, si è venuta sostituendo una composizione di spazi percorsi da gente in movimento. Le strade medievali sono piene di presenze significative: dai re ai mercanti, ai pellegrini o ai fuorilegge, agli emarginati, ai chierici, ai giullari, ai cavalieri erranti. Si viaggia per ragioni politiche, per fini economici e per lavoro, per devozione, a scopo di istruzione e per motivi religiosi.
(dal risvolto di copertina)