




Rare and modern books
COSSALI, Pietro,
Origine, trasporto in Italia, primi progressi in essa dell'algebra.
Parma, Bodoni G.B., 1799, , 1797 - 1799
3200.00 €
Pregliasco Libreria Antiquaria
(Torino, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Prima e unica edizione di questo testo di grande importanza per la storia delle matematiche in Italia, uscito dai torchi bodoniani in un periodo assai turbato dagli eventi militari e rivoluzionari, e che pertanto non ebbe all'epoca l'attenzione adeguata; il che ne spiega anche la notevole rarità. Prima e unica edizione del trattato del più noto storico della matematica, nominato da Napoleone alla cattedra di matematica a Padova. La sua opera , che dimostra l'originalità del contributo dei matematici italiani del tardo Medioevo, fu uno dei pochissimi libri scientifici stampati da Giambattista Bodoni. E' in effetti di notevole rarità, anche a causa del periodo degli eventi militari e rivoluzionari del periodo in cui fu stampata.
Pietro Cossali (1748-1815), veronese, si formò tra i padri Teatini e nel 1787 fu chiamato a Parma da Ferdinando di Borbone , potenziò l'Osservatorio astronomico ed ebbe contatti con Maria Luigia. Studiò tra l'altro a Firenze direttamente sui codici del Fibonacci; importante anche il suo lavoro sulle figure di Luca Pacioli, Tartaglia e Cardano. "Il Cossali costruì la sua interpretazione con lo scopo di ribaltare tali valutazioni (del Montucla) e di mostrare nei matematici del Rinascimento italiano l'emergere di alcuni presupposti della rivoluzione matematica del 6-700. Il contributo, sia documentario che analitico, dell'opera è particolarmente notevole per i secoli dal XIII al XVI, fino a Tartaglia e Cardano. Non si possono negare alla Storia Critica uno scrupolo documentario e uno sforzo d'analisi notevolissimi per l'epoca" (U.Baldini, in D.B.I., vol. XXX/p. 106). Loria, Guida alla storia delle matematiche, pp. 41-2: "Questo coscienzioso lavoro, inteso a rettificare apprezzamenti errati di storici stranieri (particolarmente del Montucla), è condotto con tanto vigore da doversi considerare ancor oggi come un classico". Poggendorff, I/pp. 482-3; Brooks, n. 696.