Libri antichi e moderni
Remo Fornaca
PEDAGOGIA E SCUOLA PRIMARIA
CAROCCI, 1999
25.19 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italy)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Nel contesto dell'attivazione del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, della presenza del corso di laurea in Scienze dell'educazione, dell'auspicata ed avviata ristrutturazione dell'assetto scolastico del periodo dell'infanzia a quello della preadolescenza, si avverte da parte della cultura pedagogica la necessità di un rinnovamento interno e di un'attenzione particolare alle complesse questioni formative. In tal senso questo libro corrisponde alle esigenze di chi si appresta a formasi anche e soprattutto professionalmente e di chi, a vario titolo, opera nella scuola primaria. Esso propone infatti una rivisitazione delle strategie pedagogiche e una serie di autori e di apporti significativi riguardanti molteplici aspetti, quelli le presenze e
i contributi esemplari nell'ambito della pedagogia contemporanea, dell'epistemologia, dell'impianto del lavoro scolastico, della valutazione, della multimedialità. Nella quarta e ultima parte del volume vengono inoltre presentate e discusse
le problematiche umane ed educative relative alle situazioni handicappanti, alla vulnerabilità infantile, all'interculturalità.
Completano il testo bibliografie generali e specifiche, che accompagnano ed integrano, di volta in volta, i diversi argomenti proposti ed affrontati.
Informazioni bibliografiche
Titolo: Pedagogia e scuola primaria
Collana: Volume 48 di Biblioteca di testi e studi
Autore: Remo Fornaca
Editore: Roma: Carocci, 1998
ISBN: 8843010190, 9788843010196
Lunghezza: 352 pagine; 22 cm
Soggetti: Pedagogia, Scienze dell'educazione, Bambini, Sviluppo, Formazione, Didattica, Apprendimento, Psicologia infantile,
Scuole, Asilo, Scuole dell'obbligo, Filosofia, Teorie, Università, epistemologia, lavoro scolastico, valutazione, multimedialità
Indice
Il contesto dei problemi/ Rivisitazione storica/ Nuovi apporti conoscitivi e operativi/ Nuove strategie pedagogiche e scolastiche/ Presenze confronti culturali/ J. Dewey e il rinnovamento pedagogico e scolastico/ Il mio credo pedagogico/ Doveri e responsabilità degli insegnanti/ M. Montessori. Infanzia e pedagogia scientifica/ Considerazioni critiche sulla scienza applicata alla scuola/ C. Freinet. La scuola moderna. Tecniche e cooperazione/ Le invarianti pedagogiche/ F. Dolto. Dialogo, ascolto, comunicazione/ La prima educazione è incancellabile/ H. Gardner. Le intelligenze. L'apprendimento per teorie/ I mondi del bambino in età prescolare: l'emergere del pensiero intuitivo/ Complessità dei processi educativi/ Possibilità, limiti della conoscenza umana/La ricerca-azione. Presenze e proiezioni/ La pratica interattiva della ricerca e dell'azione nelle scienze umane/ Multimedialità, scuola, formazione/ C'è un occhio ma c'è anche un orecchio della mente. Il bambino multimediale ti fa da guida nel nuovo scenario/ Iperscuola/ Il problema della valutazione/ La valutazione/Handicap. Problematiche umane ed educative/ Aver la forza di bussare e di entrare nei servizi: il percorso dai luoghi dell'educazione ai luoghi degli specialisti/ La necessità di conoscere (conoscere il deficit per accettarlo e conoscere l'handicap per ridurlo)/ Nuove prospettive psicologiche nell'approccio ai problemi dell'handicap/Violenza, vulnerabilità infantile, strategie educative/ Le dimensioni del fenomeno/ La ricerca in Italia.