








Rare and modern books
STUCCHI, Stanislao
Raccolta di Scene Teatrali eseguite e disegnate dai più celebri Pittori Scenici in Milano.
Milano, Stucchi, 1819, , 1819
18500.00 €
Pregliasco Libreria Antiquaria
(Torino, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Raccolta di sontuose scenografie teatrali, la maggior parte relative al Teatro alla Scala di Milano, eseguite dai più celebri pittori scenici nei primi decenni del sec. XIX a Milano. Tra le opere le cui scenografie sono raffigurate: Gli Arabi nelle Gallie di G. Pacini, Giulietta e Romeo di Gounod, La gazza ladra, Tancredi, Semiramide di Rossini, Don Giovanni, La clemenza di Tito di Mozart, Chiara e Serafina di Donizetti e altre note pièces di teatro lirico eseguite nel teatro milanese in quegli anni, di Meyerbeer, Mayr, Mercadante, Pacini.
Raccolta di grande interesse per la storia della scenografia, preziosa documentazione iconografica e di costume sull'attività operistica milanese intorno al 1820. Come testimonia un ritaglio della copertina azzurra di uno dei fascicoli (applicato in fine) l'opera uscì a dispense con prezzi assai superiori per quelle con tavole a colori (“La presente Raccolta si pubblica a fascicoli di 5 stampe per caduno; 20 fascicoli formeranno un volume”). Quindi, anche in bianco e nero la serie completa è di difficile reperibilità.
I rialzi à la gomme e all'albume esaltano la coloritura coeva di questo esemplare, rendendo le scenografie assai vivide e decorative. Le tavole sono titolate nel margine inferiore del rame, con l'indicazione dell'opera o ballo da cui sono tratte. Sono firmate da vari artisti: Stucchi, Pistrucci, Biasioli, Angeli, Rados, Campi, Fumagalli, Raineri, Landini, Carolina Lose, Perego, Zucchi, Arrigoni, Gandaglia, Canna e Bussi.
Si trova anche qualche veduta reale come quelle de La Scala o ‘capricci' ispirati a luoghi milanesi (infatti sono citate da Arrigoni, vol I, n. 800, 809 e altri); varie scenografie soggetti vennero ripresi dal Sanquirico nella "Raccolta di varie decorazioni sceniche inventate ed eseguite per il R. Teatro alla Scala", pubblicata da Ricordi, 1830-35 circa.
Raro, eccezionale esemplare completo delle 300 tavole superbamente colorato all'epoca. La copia consultata alla GAM di Torino è in realtà una miscellanea di 100 tavole in bianco e nero ed a colori tratte dalla seconda e dalla terza parte, benché numerate in sequenza 1-100. Il frontespizio ha l'indicazione "III Parte ed ultima", con la medesima vignetta. Enciclopedia dello Spettacolo VIII, pp.1483-1486. GIRANI, Decorazioni sceniche alla Scala. BERLIN Katalog, 4169 (descrive esempl. incompleto, non dipinto). Thieme-Becker XXXII, 231. PREDARI, Bibliogr. Milanese, p.448 (semplice citazione senza dati).