RECENTI RISULTATI SULLA RADIOATTIVITÀ ARTIFICIALE (In Atti della Società italiana per il progresso delle scienze, Vol 3, fascicolo 1, dicembre 1936).
RECENTI RISULTATI SULLA RADIOATTIVITÀ ARTIFICIALE (In Atti della Società italiana per il progresso delle scienze, Vol 3, fascicolo 1, dicembre 1936).
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1936
- Place of printing
- Roma
- Author
- Enrico Fermi
- Publishers
- Sips
- Keyword
- SCIENZE, FISICA
- Languages
- Italian
Description
Lo scritto di Fermi si trova alle pp 116-121 del fascicolo 1 (vol terzo), dicembre 1936, degli Atti della Società italiana per il progresso delle scienze (Sips). In fascicolo intero (26 cm) è di 160 pagine, e contiene tra l'altro nella sezione di fisica anche uno scritto di Quirino Majorana Nuove ricerche di fotoresistenza metalliche. Brossura editoriale. Ottime condizioni. La scoperta della radioattività artificiale si deve ai coniugi francesi Frederic Joliot e Irene Curie. Merito di Enrico Fermi fu la scoperta che la radioattività poteva essere indotta più facilmente usando i neutroni e che la radioattività indotta veniva esaltata nel caso in cui i neutroni fossero rallentati. Le applicazioni delle conoscenze che seguirono a questa scoperta ebbero un ruolo determinante non solo nella fisica pura e applicata, ma anche nella società e nella storia del mondo.