Serpentum, et draconum historiae libri duo
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1640
- Place of printing
- Bologna, C. Ferronio, 1640
- Author
- Ulisse ALDROVANDI (1522-1605)
- Pages
- 461
- Size
- Folio
- State of preservation
- Good
- Languages
- Latin
- Condition
- Used
Description
In-folio, 3 cc, 427 pp, 14 cc; frontespizio inciso da G.B. Coriolano, 61 tavole, la maggior parte a piena pagina, e numerose iniziali xilografiche; piena pergamena coeva con titolo ms al dorso. Brunitura leggere sparse, foxing occasionale e con poche macchie di umidità, piccolo strappo alla controguardia anteriore. Nel complesso bell'esemplare in legatura coeva e incisioni nitide. Completo.
Seconda edizione stampata nello stesso anno della prima, con diversi preamboli e senza il colophon con data 1639. Importante opera su serpenti e draghi curata da Bartolomeo Ambrosini dopo la morte del poliedrico professore bolognese, filosofo e naturalista che riunì una grande collezione di naturalia e mirabilia, non solo un gabinetto di curiosità ma un vero e priorio microcosmo del mondo naturale, ereditata in grande parte dall’Ateneo Bolognese (ed in mostra a Bologna anche nel 2023 per i conquecento anni della nascita dell’Aldrovandi)
Come molte delle opere di Aldrovandi Serpentum et Draconum è uno studio di transizione tra la zoologia classica (basata su fonti come Plinio) e la nuova storia naturale basata sull'osservazione. E’ diviso in due parti, di cui la prima descrive rettili osservati e studiati, la seconda racconta di leggende e racconti di basilischi e draghi.
Bibliografia : Nissen 78 ; Vgl. STC 16; Libreria Vinciana 1693.