Specchio ideale della prudenza tra le pazzie, ovvero riflessi morali sopra le ridicolose azzioni, e semplicità di Bertoldino. Opera nuova, e dilettevole [.].
Specchio ideale della prudenza tra le pazzie, ovvero riflessi morali sopra le ridicolose azzioni, e semplicità di Bertoldino. Opera nuova, e dilettevole [.].
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1707
- Place of printing
- In Firenze,
- Author
- Moneti Francesco.
- Publishers
- per Michel Nestenus e Antonmaria Borghigiani,
- Keyword
- Letteratura
Description
In-8º (cm. 15,2), legatura coeva in p. pergamena floscia; pp. XXIV, 241, [3] in buono stato; un antico timbretto rosso Ex Libris al frontespizio e all'ultima carta, gore alle sole prime carte. Edizione originale di quest'opera mordace e divertente, una curiosa satira del Cortonese contro i dotti commenti degli Umanisti. Dobbiamo al Moneti, bizzarro letterato aretino, il conio di espressioni tuttora in uso quali 'andare coi piedi di piombo', o anche 'precipitevolissimevolmente'. Buon esemplare. (NJ6)