Strenna del fischietto pel 1876, anno ventesimonono.
Strenna del fischietto pel 1876, anno ventesimonono.
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1875
- Place of printing
- Torino
- Author
- ALPINISMO,
- Publishers
- Torino, Tip. Pigana e Catella, 1875
- Keyword
- Libri Antichi
- Binding description
- Brossura editoriale
- State of preservation
- Good
- Languages
- Italian
- Binding
- Softcover
- Condition
- Used
Description
>in-8 (220x15,3 mm) pp. 110 non numerate (comprese 4 di catalogo editoriale), brossura editoriale figurata a colori. Annata particolarmente preziosa per la presenza del capitolo “8 giorni di alpinismo: impressioni di 3 C. / raccolte da Camillo”, riccamente illustrato da Camillo Marietti, direttore del giornale satirico "Il Fischietto". L'itinerario alpinistico comincia ad Ivrea, procede verso Pont St Martin, Chatillon, Cervino, Zermatt, Sierre, Sion, Martigny, Gran St. Bernardo e termina con ilritorno ad Aosta. Notevoli sono le due tavole a piena pagina che, in pratica, costituiscono le copertine del capitolo: la partenza di tre alpinisti ben equipaggiati e uno di loro molto provato: "un letticiuolo , per duro che sia, riesce eccellente..."
La rivista satirica Il Fischietto fu fondata a Torino nel 1848 dal disegnatore Lorenzo Pedrone (Icilio) e dal tipografo Cassone con il proposito di "fischiare su tutte le cose ingiuste", contro le limitazioni alle libertà civili, alla libertà di parola e di stampa. È considerata la più importante rivista satirica italiana della sua epoca.
Esemplare ben conservato, dorso restaurato (muto), qualche piccola lieve macchietta marginale nelle prime pagine e sul piatto superiore. Ricercata annata arricchita dal capitolo dedicato agli Alpinisti, rara in considerazione della deperibilità del volumetto.