Rare and modern books
SYSTEME DE LA NATURE des loix du monde Physique et moral Mirabaud 1770 2 volumi
1770
999.00 €
Anticousato
(Bari, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Londres, 1770. (XII), 366 + (VI), 408 pagine. Copertine coeve in tutta pelle con titoli dorati entro tasselli e finti nervi al dorso. Dimensioni: 12,5 x 20 cm. Stato di conservazione: molto buono (pagine ingiallite, piccole spellature alle copertine) Il Sistema della Natura, o delle leggi del mondo fisico e morale è un’opera filosofica fondamentale pubblicata nel 1770 sotto il nome di “M. Mirabaud”. In realtà, sebbene Jean-Baptiste de Mirabaud fosse un membro dell’Accademia delle Scienze allora deceduto, il vero autore è Paul Henri Thiry, barone d’Holbach. Quest’opera anonima e coraggiosa sintetizza il pensiero materialista e determinista dell’Illuminismo. Contenuti e tesi principali Materialismo radicale: tutto nell’universo, compreso lo spirito umano, è riducibile a fenomeni materiali. Non esiste dualismo tra anima e corpo; la coscienza emerge dal cervello.
Determinismo: i fenomeni della natura sono governati da leggi fisse e immutabili. Il libero arbitrio è negato: ogni azione umana ha una causa e si spiega tramite leggi naturali.
Critica della religione: d’Holbach rigetta l’esistenza di Dio e considera la religione come frutto della paura e dell’ignoranza. Sostiene che la morale non deriva dalla religione ma nasce naturalmente dal rispetto per la libertà, i beni e la sicurezza altrui.
Visione della morale: la vera morale deriva dalla conoscenza delle leggi naturali e dalla ricerca della felicità e della virtù. Struttura dell’opera L’opera è divisa in due parti principali, ciascuna con numerosi capitoli:
Prima parte: tratta della natura, del movimento, della materia e delle leggi che governano il mondo. Inclusa anche la trattazione dello spirito umano, della sociabilità, della morale, della politica, della felicità e della critica dell’immortalità.
Seconda parte: si occupa dell’origine delle idee sulla divinità, della teologia, della confutazione delle prove dell’esistenza di Dio, del panteismo, del deismo, e confronta la morale naturale con quella teologica e l’ateismo.
Impatto e ricezione L’opera suscitò uno scandalo immediato: venne condannata e pubblicamente bruciata poco dopo la pubblicazione.
Generò reazioni forti tra filosofi e teologi, che pubblicarono numerosi scritti per confutarne le tesi (ad esempio, “Esame del materialismo” di Bergier).
Voltaire, pur critico verso lo stile, la lodò ma si oppose all’ateismo in essa espresso.
Ancora oggi, il “Sistema della Natura” è un testo fondamentale per comprendere il materialismo filosofico e la nascita del pensiero critico moderno.
Attribuzione a Mirabaud
D’Holbach pubblicò sotto il nome di Mirabaud per evitare la repressione e perché Mirabaud, già morto, non poteva essere perseguito. Tuttavia, la paternità dell’opera venne presto attribuita a d’Holbach dai contemporanei e dagli studiosi successivi.