Trattato della Direzione de' Fiumi nel quale si dimostrano da' suoi veri principij i modi più sicuri, e meno dispendiosi di riparare à danni, che sogliono farsi dall'acque. 
Trattato della Direzione de' Fiumi nel quale si dimostrano da' suoi veri principij i modi più sicuri, e meno dispendiosi di riparare à danni, che sogliono farsi dall'acque. 
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1700
- Place of printing
- Bologna
- Author
- MICHELINI, Famiano.
- Publishers
- Bologna, Giulio Borzaghi, 1700,
- Keyword
- Libri Antichi
- State of preservation
- Good
- Binding
- Hardcover
- Condition
- Used
Description
>in-4, pp. (8), 75, legatura coeva in cart. decorato. Front. a stampa rossa e nera, iniz. e fregi silogr. Dedica dello stampatore a G.B. Benazzi. Con 9 tavole incise illustranti 31 figure. Seconda edizione (la prima apparve a Firenze nel 1664) di quest'opera sui fiumi e le varie problematiche inerenti ad essi, che "esamina il flusso, la resistenza e le caratteristiche di portata di diversi tipi di fiumi. Molti dei capitoli successivi sono dedicati alle tecniche per modificare il corso o le caratteristiche di scorrimento di un fiume, per prevenire le inondazioni" (cfr. Roberts-Trent). L'autore (1592-1666) fu professore di matematica all'Università di Pisa, amico di Galileo e di Benedetto Castelli e godette di grande reputazione in campo idraulico. Buon esemplare- Roberts-Trent, Bibl.Mechanica, 224 (ed. 1664): «discusses flow, resistance, flow characteristics of different sort of rivers. Many of the later chapters are devoted to techniques for altering the course or the flow characteristics of a river, preventing flooding, etc.». Riccardi 156, Gamba 2012 e Razzolini 236 (tutti per la I ed.).