Viaggio in Oriente L'avventura di Enrico Cernuschi (1821-1896) patriota, finanziere, collezionista
Viaggio in Oriente L'avventura di Enrico Cernuschi (1821-1896) patriota, finanziere, collezionista | Rare and modern books | A Cure Di Rosanna Pavoni
Viaggio in Oriente L'avventura di Enrico Cernuschi (1821-1896) patriota, finanziere, collezionista
Viaggio in Oriente L'avventura di Enrico Cernuschi (1821-1896) patriota, finanziere, collezionista | Rare and modern books | A Cure Di Rosanna Pavoni
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 2006
- ISBN
- 9788871795089
- Place of printing
- Milano
- Author
- A Cure Di Rosanna Pavoni
- Pages
- 120
- Publishers
- Federico Motta Editore
- Size
- 22x22
- Binding description
- brossura ill. colori con alette
- State of preservation
- New
- Languages
- Italian
- Binding
- Softcover
Description
Milano, Serrone della Villa Reale, 2 dicembre 2005 - 19 febbraio 2006.
Collaborazione di Silvia Davoli.
Enrico Cernuschi, personaggio eclettico e poliedrico, milanese d'origini monzesi, repubblicano, esiliato in Francia, fu un grande finanziere, cosmopolita, viaggiatore e collezionista d'arte orientale e rinascimentale.
Nel corso della sua vita soggiornò in Cina, Giappone e India, dove progressivamente acquistò i numerosi oggetti che, spediti in Francia, permisero la costituzione del suo museo. Oggi il Museo, che negli anni ha notevolmente accresciuto il patrimonio artistico, è fra i cinque maggiori musei d'arte orientale in Europa.
Il volume presenta bronzi, ceramiche, lacche, tessuti, armi, oggetti rituali, fotografie, stampe e disegni, provenienti dal Musée Cernuschi, oltre che fotografie, quadri e documenti autografi tesi a visualizzare le tappe cruciali della movimentata vita di Cernuschi, tra Monza, Milano e Parigi, provenienti dal Museo del Risorgimento di Milano, dal Museo del Risorgimento di Roma, dalle Civiche Raccolte d'Arte Applicata ed Incisioni e Archivio Fotografico del Castello Sforzesco e dall'Archivio fotografico Musée Carnavalet. (T-CA)
Autore/i a cure di Rosanna Pavoni
Editore Federico Motta Editore Luogo Milano
Anno 2006 Pagine 120
Dimensioni 22x22 (cm) Illustrazioni 100 ill. a colori, 15 ill. b/n n.t. - colors and b/w ills
Legatura bross. ill. a colori con alette - paperback Conservazione Nuovo - New
Lingua Italiano - Italian text Peso 800 (gr)
ISBN 8871795083 EAN-13 9788871795089