Vita di S. Filippo Neri Fiorentino, Fondatore della congreg. Dell'Oratorio di Roma, dove mori nell'anno 1595 dell'eta sua ottanta.
Vita di S. Filippo Neri Fiorentino, Fondatore della congreg. Dell'Oratorio di Roma, dove mori nell'anno 1595 dell'eta sua ottanta.
Payment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Details
- Year of publication
- 1720
- Place of printing
- Roma
- Author
- STELLA, Jacques - CIAMBERLANO Luca.
- Pages
- pp.
- Publishers
- Roma, 1720
- Keyword
- Libri Antichi
- State of preservation
- Good
- Binding
- Hardcover
- Condition
- Used
Description
>in-folio (283x205 mm), frontespizio figurato e 45 tavole incise, bella legatura in vitello biondo: dorso a 6 scomparti con titolo e decorazione a filetti incrociati, i piatti adorni di larga bordura con fregio floreale agli angoli. Al centro un ovale con grandi armi dei Turinetti di Priero, dentelles e tagli dorati. Lo stemma coronato è retto da due leoni controrampanti, con il motto "non degenero". Secondo Malaguzzi si tratta delle armi di Ercole III Turinetti di Priero (1717-81). Il titolo dell'opera è preceduto da un foglio con grande ex-libris manoscritto "Della fu ill.ma Sig.ra Contessa di Pertengo"; si dovrebbe trattare della moglie di Giuseppe Maurizio di Pertengo (1725-1798). Il tema dell'opera è assai pertinente, essendo i Turinetti proprietari di un "palazzo sito in parochia di S.Filippo". Il titolo è inciso da Cristiano Sas d'après Jacques Stella. Le 45 tavole sono incise d'après Lucas Ciamberlano (33), Jacques Stella (3) e Pietro Leone Ghezzi (1), o non firmate (7), raffiguranti la vita ed i miracoli di San Filippo Neri. Interessante per i bibliofili è la tav.3 "vende i libri e dà il prezzo a' poveri". Sia Bartsch sia SBN indicano un numero inferiore di tavole. Le incisioni sono in ottima tiratura, l'inusuale rilegatura è in buono stato. Malaguzzi, Alla mezz'aquila bicipite d'argento, fig.7.