Prints
Arlecchino reduce di guerra, Arlecchino pittore, Arlecchino travestito da donna, Colombina scopre la furbizia di Arlecchino.
2000.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
(Veneto XVIII secolo)
Arlecchino reduce di guerra, Arlecchino pittore, Arlecchino travestito da donna, Colombina scopre la furbizia di Arlecchino.
Acquaforte, bulino
misure: 302x203 mm
Serie completa di quattro soggetti tratti da altrettanti dipinti di Giovanni Domenico Ferretti (Firenze 1692 - Firenze 1768). Il nome del pittore si trova inciso in basso a destra oltre l'immagine. Ferretti, tra il 1746-1749, realizza una serie di sedici tele dedicate a episodi delle Disavventure di Arlecchino e Pulcinella su commissione del nobile senese Orazio Sansedoni consigliere delle finanze del Granduca Francesco Stefano di Lorena. I dipinti furono concepiti per ornare un’intera stanza del suo palazzo che prese così il nome di gabinetto degli Arlecchini. Oggi i dipinti sono di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. La serie ebbe notevole notorietà. L'incisore Francesco Bartolozzi (Firenze 1727 - Lisbona 1815), allievo di Ferretti, scelse quattro soggetti e li tradusse in incisione intorno al 1750 per l'editore veneziano Joseph Wagner (De Vesme-Calabi, 1338-13419), garantendo così la diffusione in area veneta.
La serie che proponiamo è del tutto simile a quella di Bartolozzi. Non è firmata probabilmente per non incorrere nelle sanzioni del Senato veneto, ma è prova dell'interesse del mercato verso questi soggetti. La qualità del segno e del chiaroscuro suggerisce comunque si tratti di un incisore professionista. Le incisioni recano nel margine inferiore un distico in latino che rivela il significato del comportamento di Arlecchino. Quelle di bartolozzi simili versi in italiano.
Splendide impressioni impresse su carta vergellata priva di filigrana. Ampi margini editoriali. Ottimo stato di conservazione eccetto qualche piega nella carta e minime macchie e strappi lungo i bordi dei fogli.
Bibliografia: I colori di Arlecchino. La Commedia dell’Arte nelle opere di Giovanni Domenico Ferretti, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze 2020. De Vesme-Calabi, Francesco Bartolozzi catalogue des estampes, Modiano 1928.