Prints
Mario Sironi(Sassari 1885 – Milano 1961)
Composizione con paesaggi, rocce e figure, 1947 c.
5000.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
(Sassari 1885 – Milano 1961)
Composizione con paesaggi, rocce e figure, 1947 c.
Carboncino, china e tempera su carta
misure: mm 245 x 373
Pittore italiano la cui formazione avviene a Roma dove compie studi tecnici e si appassiona alla lettura e alla musica, in particolare alle opere di Wagner. Nel 1902 si iscrive alla facoltà di ingegneria che abbandona l'anno successivo a causa di una forte crisi depressiva. Lasciata l'università si dedica alla pittura e frequenta la Scuola Libera del Nudo e lo studio di Balla dove incontra Boccioni, Serverini e altri importanti del gruppo futurista. I lavori di Sironi di questo periodo sono caratterizzati da una pennellata filamentosa, memore del divisionismo, ma esprimono già una vocazione plastica e architettonica. Solo dal 1913 si avvicina al Futurismo ma lo fa sempre con un carattere personale che tiene in considerazione l'importanza della ricerca volumetrica. Nel 1915 si trasferisce a Milano dove si avvicina alle idee del nascente Fascismo che per l'artista significa non solo rinascita dell'Italia e quindi dell'arte ma anche avvicinarsi al popolo. Oltre alla pittura egli si dedica al disegno illustrativo e dal 1921 al 1942 lavora come illustratore per il quotidiano fondato da Mussolini Popolo d'Italia. Le sue tavole propongono una visione sarcastica e drammatica delle vicende politiche del momento.
Sul verso del foglio si trova un abbozzo di altra composizione. L’opera è archiviata dall’Associazione per il Patrocinio e la Promozione della Figura e dell’Opera di Mario Sironi, Milano, con il numero 24/12 RA. E' stata esposta: Mario Sironi 1885-1961 Mostra retrospettiva itinerante nel cinquantenario della morte, Sassari, Museo dell'Arte del Novecento e del Contemporaneo "Il Carmelo" 2011; Forlì Contemporanea Arte FIERA 2011, ArtePadova 2011 (cat p 215).
Carta applicata a telaio montata in cornice moderna con vetro di tipo museale. Ottimo stato di conservazione.
Bibliografia di riferimento: Gino Traversi (a cura di), Mario Sironi. Disegni. Illustrazioni scenografie e opera grafica, Ceschina, Milano, 1968; Elena Pontiggia (a cura di), Mario Sironi. 1885-1961, Skira, Milano, 2014.