
Prints
Maestro MZ (Matthäus Zasinger) (Monaco 1477 - ?)
I due amanti, c. 1503
6000.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
I due amanti, c. 1503
Bulino
misure: mm 158 x 118
Incisore tedesco attivo nella Germania meridionale all’inizio del Cinquecento. Ha lavorato a Monaco di Baviera e sembra essere collegato alla corte di Albero IV, duca di Baviera. Ancora oggi il monogramma con il quale ha firmato tutte le sue opere non ci permette di identificarlo con un artista in particolare ma diversi studiosi pensano che si tratti dell'orafo Matthaus Zasinger. Inizialmente egli riprende e studia le opere giovanili di Durer, senza tuttavia raggiungere i risultati del grande maestro; le sue incisioni presentano una prospettiva incerta, ma "un lavoro a bulino delicato e spontaneo" e un grande interesse per gli effetti di luce. Egli descrive minuziosamente i paesaggi e gli interni è molto attento ai particolari e ai dettagli; i soggetti che predilige sono santi o uomini e donne di corte.
Secondo Lehrs la più raffinata e matura delle incisioni di Zasinger. Certamente insolita per la descrizione dell'interno tardo gotico e per l'atmosfera di intimità composta. In basso a destra su una tavoletta appoggiata al muro il monogramma MZ, sopra la finestra la data 1503. L'incisione ebbe una certa popolarità e, secondo Lehrs, la lastra è stata tirata con buoni risultati per molto tempo. Lehrs conosce circa 60 esemplari.
Ottima impressione, benchè postuma, con evidenti graffi di pulitura impressa su carta con filigrana "scudo con testa di aquila coronata e losanghe" (Lehrs 41). Esemplare rifilato alla battuta del rame visibile su tre lati, leggermente all'interno lungo il lato sinistro. Ottimo stato di conservazione eccetto restauro all'angolo inferiore sinistro e minimi assottigliamenti. Al verso antiche scritte di catalogazione 204 e 4, due timbri non identificabili. Si conserva supporto sul quale una scritta novecentesca riporta: dalla collezione del nonno Sig Wilhelm Grandmann, consigliere del Re, Monaco.
Bibliografia: Lehrs VIII.365.16; Bartsch VI.378.15; TIB 0914.016.