
Prints
Sébastien Bourdon(Montpellier 1616 - Parigi 1671)
Ritorno della Sacra Famiglia dall'Egitto
240.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
Closed until Aug. 31, 2025.
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
(Montpellier 1616 - Parigi 1671)
Ritorno della Sacra Famiglia dall'Egitto
Acquaforte
185 x 234 mm
Pittore e incisore francese. Inizia la sua carriera nella bottega paterna dove si specializza nell'arte vetraria. Si trasferisce a Parigi e nel 1634 a Roma dove entra in contatto con i pittori Andrea Sacchi, Claude Lorrain e si confronta con le invenzioni di Caravaggio. Paesaggista e ritrattista, pittore di scene storiche e frescante, affronta temi religiose nonostante la fede protestante, il suo eclettismo accompagnato da un'intensità pittorica verrà molto apprezzata in Francia. Tra i fondatori della Reale Accademia di pittura è stato invitato dalla regina di Svezia Cristina a lavorare per i suoi palazzi. Robert Dumesnil cataloga 44 lastre a bulino o acquaforte, ispirate ai maestri antichi sono incise con un segno sciolto e sicuro.
Una delle ariose composizioni di paesaggio con edifici classici nei quali Bourdon affronta il tema della Fuga in Egitto. Incisa tra il 1653 e il 1657. In basso a sinistra e al centro è inciso: S. Bourdon in. et Sculp. cum privil. e P. Mariette excud. Esemplare nel II/III stato, secondo Robert-Dumesnil con l'indirizzo di Pierre Mariette, assente nel I e poi abraso nel III. Pierre Mariette (c. 1603-1657) è stato il primo di una famiglia di collezionisti, editori e mercanti di stampe e disegni parigini.
Ottima impressione impressa su carta vergellata con filigrana "Grappolo d'uva". Esemplare irregolarmente rifilato lungo la battuta del rame. Qulche abrasione agli angoli visibile al verso.
Bibliografia: Robert-Dumesnil I.147.27; Jacques Thuiller, Sébastien Bourdon, Parigi, 2000, n. 179