Prints
Luigi Conconi(Milano 1852 - Milano 1917)
Ritratto di donna
750.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
(Milano 1852 - Milano 1917)
Ritratto di donna
Acquarello, matita
misure: cm 33 x 24
Pittore e architetto italiano nato in una nobile famiglia patrizia, nipote di Mauro Conconi pittore romantico. Terminati gli studi classici si iscrive all’Accademia di Brera e poi alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano diplomandosi nel 1874. Durante questi anni stringe amicizia con Guido Pisani Dossi e Luca Beltrami, intellettuali e artisti suoi compagni di corso. L'attività di acquafortista inizia nel 1877 con l'acquaforte Cortile di Palazzo Marino. Conconi è considerato l'inventore dell'acquaforte mobile o acquaforte monotipata, cioè dell'uso di velature e interventi di pulitura sulla lastra inchiostrata per ottenere esemplari con sempre diversi effetti di chiaroscuro, in questo coerente con i principi della Scapigliatura. Diventa rapidamente punto di riferimento per gli altri artisti che a lui si rivolgono per sperimentare l'incisione o farsi stampare le lastre. Risulta tra i soci della Famiglia Artistica e tra i fondatori nel 1882 del settimanale Guerin Meschino. La sua ricerca artistica in campo grafico è influenzata da Gaetano Previati pittore dal simbolismo intimista con il quale condivide lo studio fino al 1885. Nel 1915 risulta tra i vincitori del concorso indetto dall’Associazione degli incisori e acquafortisti italiani a pari merito con Carlo Agazzi, Enrico Vegetti e Cesare Fratino.
Su di un frammento di carta millimetrata Conconi traccia la figura di una giovane donna che si appoggia maliziosamente ad un piano alle sue spalle. La figura, rapidamente tracciata a matita, è poi completamente ripresa ad acquerello. La figura si stacca dallo sfondo scuro ponendo in risalto l'elaborato corpetto azzurro e oro e le gambe bianche. Il volto, benché rivolto all'osservatore, è privo di connotazione specifica. Conconi è più interessato agli effetti di luce, alle preziosità dei materiali, alle sensazioni visive, alle atmosfere, cioè alle caratteristiche proprie del linguaggio scapigliato. Al verso, a matita, studi di due figure, forse due ballerini, e qualche altro rapido schizzo. Ottimo stato di conservazione eccetto una piega orizzontale visibile al verso. Il disegno è accompagnato da autentica su foto della figlia dell'autore.