
Prints
Carlo Alberto Petrucci(Roma 1881 – Roma 1963)
Sole Romano, 1910-12
220.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
Closed until Aug. 31, 2025.
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
(Roma 1881 – Roma 1963)
Sole Romano, 1910-12
Acquaforte
263 x 437 mm
Pittore, intellettuale, ed incisore italiano. Difficile fare una sintesi della sua sterminata attività di artista e promotore. Inizia la sua carriera lavorando nella Fonderia Artistica del Nero, di proprietà della famiglia materna, dove apprende le tecniche di fusione in bronzo, della patinatura, quelle dell’oreficeria e i principi dell’incisione. Nel 1907 l'esordio come pittore, espone continuamente fino al 1962, sia in Italia che all'estero in decine di occasioni. Molto apprezzato come incisore per le sue grandi capacità tecniche. Direttore, instancabile e ineguagliato, della Calcografia Nazionale promuove mostre e acquista opere, nonché presidente dell'Accademia di San Luca.
Splendida veduta a volo d'uccello del centro di Roma. La massa compatta del complesso di Castel Sant'Angelo, soggetto che Petrucci raffigura in altre occasioni, si staglia scura in primo piano contro i dettagli dei palazzi e del cielo incisi con pochi tratti paralleli dunque chiari. Alida Moltedo Mapelli propone di collocare l'esecuzione della lastra al 1910-12. Un esemplare è stato esposto a Livorno presso il Museo Fattori nel 1931. In basso a destra inciso il monogramma: C.A.P. Sotto l'immagine a matita: Sole Romano e la firma Carlo Petrucci. Nel margine inferiore timbro a secco della Società Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, Petrucci è presente all'Esposizione primaverile del 1922. Un esemplare è conservato presso la Raccolta Bertarelli a Milano, uno presso la Raccolta Davoli (Davoli 11212).
Esemplare impresso su carta forte color avorio, ampi margini. Ottimo stato di conservazione, eccetto leggero foxing.
Bibliografia: Alida Moltedo Mapelli, Carlo Alberto Petrucci 1881-1963, Roma, Palom bi editori, 2014,