
Prints
Ing. Boriglione Agostino
Sui vantaggi del Dock commerciale in Alessandria 1860 Giornale dell'Ingegnere
1860
120.00 €
Preziosi Scritti Studio Bibliografico
(Corridonia, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Quattro grandi tavole:
Vari prospetti dei magazzini cm. 39 x 50
Planimetria del Palazzo d'Amministrazione cm 41 x 50
Altra planimetria del Palazzo d'Amministrazione cm 39 x 50
Piano topografico della località da Canale Carlo Alberto al Foro Boario cm. 36 x 46
uno stralcio tratto dal Giornale dell'Ingegnere con la descrizione del progetto di 14 facciate, alcune lievi fioriture e segni del tempo.
"Le merci nel nostro paese oltre alla facilità di trasbordo ha bisogno non pure di locali ampii spaziosi, situati nei centri commerciali dove sia facile spedito e poco costoso il carico, lo scarico, sicura e ben custodita la merce, dove minima sia la spesa di registrazione, custodia e conservazione, e dove si è depositata, negoziata, venduta, e permutata con altra merce, prima di incontrare le spese di Dogana che tanto ostano ed incagliano la speculazione.
Questi locali sono i Dock dei quali l'Inghilterra seppe così bene apprezzare l'utilità ai vantaggi da guernirne in poco tempo tutto il suo litorale, dove la sola Londra ne conta 5, e da questi deve specialmente la floridezza e prosperità del suo commercio. Tutti questi vantaggi li avrebbe anche Alessandria, e tanto maggiormente, in quanto che ha una posizione favorevolissima al commercio, e tale da non potersene calcolare la portata. La sua Stazione è centro di tutte le ferrovie dello stato. A questa mettono e metteranno capo non solo alcune linee secondarie, ma specialmente tutte quelle tendente all'estero, cioè alla Lombardia, Svizzera, Germania, Francia, e più ancora quelle del Mediterraneo per Genova, e all'adriatico per Parma e Piacenza. Tutti gli scambi tutte le importazioni ed esportazioni fra questi stati si fanno passando per questo punto centrale che ne sono prova di grandi treni di merci giornalieri (3) che manovrano in questo scalo e che si diramano da ogni parte. "
Stato di conservazione: Buone